Ricevi gratuitamente le nostre PILLOLE DI PET MARKETING
Ottieni gratuitamente le competenze “animali” che ti servono per gestire il tuo business “a 4 zampe motrici”, direttamente nella tua casella di posta!
Come sopravvivere al Black Pet Friday 2020
Il Black Friday sta per tornare e le aspettative quest’anno sono ben più alte del solito.
A causa dell’emergenza pandemica questo Black Friday non sarà Figitale
Molti negozi fisici resteranno chiusi quest’anno e la maggior parte degli acquisti si svolgerà sul canale digitale, spostando una fetta significativa delle vendite da offline a online.
Parlando di Black Friday il nostro paese non è secondo proprio a nessuno: l’Italia segna infatti il maggior livello di partecipazione attesa, seguita da Stati Uniti (67%), Francia (67%), Australia (61%), Germania (61%), Canada (50%) e Inghilterra (47%).
L’84% degli italiani prevede di fare acquisti, con uno scontrino medio di 377 euro che sale a quota 478 euro (attenzione!) per gli uomini ed a 515 euro per le famiglie con bambini.
Spero che la tua azienda si sia organizzata per tempo allo scopo di “sfruttare positivamente” questo importante fenomeno promozionale.
Se invece ti piace correre sul filo del lastminute, ecco 10 consigli che ti suggerisco di mettere in pratica quanto prima possibile.
Rielabora l’esperienza dei precedenti Black Fridays così da non ripetere gli stessi errori. Dalla scelta degli assortimenti alla formulazione dei prezzi di vendita, dalle inserzioni compulsive al retargeting estremo, dalla troppa fame di acquisire nuovi clienti alla scarsa attenzione per i clienti fedeli, dalle rotture di stock all’incapacità di consegnare in tempi brevi, dai carrelli abbandonati alle prestazioni “scandalose” di molti siti web, solo per citare alcuni esempi.
Comunica in modo originale ma sempre veritiero, trasparente, etico, evitando una pioggia di email e newsletter prive di personalità a favore di contenuti utili e di reale valore per il tuo pubblico, per la tua audience, per la tua community.
Organizza le tue diverse offerte e rendile realmente appetibili declinandole e bilanciandole in funzione di diversi obiettivi, come acquisire nuovi clienti, risvegliare i clienti dormienti, mantenere i clienti esistenti, premiare i tuoi clienti più fedeli ed offrendo condizioni realmente convenienti, speciali ed irripetibili! Non esagerare inoltre con le tecniche di vendita “da mercato” con troppa scarsità, troppa urgenza, troppi timer, troppi conti alla rovescia. E soprattutto evita di urtare la sensibilità e l’intelligenza dei clienti più sofisticati trattandoli da “principianti”.
Profila al meglio la tua azione promozionale in funzione del tuo pubblico. Tieni presente che le fasce di età da 18 a 34 anni e da 35 a 54 anni rappresentano l’89% di chi farà shopping durante il weekend Black Friday e Cyber Monday.
Assicurati che la giacenza di prodotto sia in grado di fronteggiare l’aumento della domanda, definisci un piano di emergenza nel caso in cui tutto vada “fin troppo bene” e verifica la possibilità di ripristinare lo stock vendibile in tempi brevissimi (oltre alla capacità di consegnare in tempi altrettanto brevi).
Rafforza la tua assistenza clienti con l’obiettivo di superare le aspettative dei clienti e creare un “senso di connessione” attraverso l’unicità del tuo fattore umano. In precedenti Black Friday sembra che i negozi abbiano “fatto del loro meglio per esprimere il loro peggio”. Lentezza di risposta alle mail, difficoltà (o impossibilità) di contatto telefonico, inerzia sul canale social e (quasi) inesistenza del canale chat, a cui si aggiunge personale sotto stress e poco cortese sul canale fisico. Anche e FAQ si sono spesso dimostrate delle F**K (citazione anonima).
Crea un piano di referral ad hoc per questo Black Friday e non perdere la possibilità di generare nuove opportunità di vendita “sfruttando” in termini positivi il passaparola dei tuoi clienti soddisfatti, dei tuoi ambassador, dei tuoi micro influencer per stimolare l’acquisto da parte di nuovi potenziali clienti.
Ottimizza la customer experience allo scopo di migliorare il tasso di conversione. Il tuo sito deve essere veloce da navigare, i prodotti facili da trovare, semplice e senza ostacoli nell’esperienza di acquisto, con modalità di pagamento sicure, soprattutto da device mobile (il 64% degli utenti acquisterà da mobile).
Offri un’esperienza se possibile personalizzata in funzione delle tue buyer personas, nel rispetto dei loro interessi, esigenze, problemi e del loro profilo comportamentale. Se ti sei dotato di strumenti di Marketing Automation non dimenticare di attivare azioni proattive di recupero carrelli abbandonati, invio coupon one-to-one e messaggi non solo originali ma (anche e soprattutto!) personalizzati.
E da ultimo non dimenticare i CANtastici 4:
- consegna veloce;
- spese di trasporto gratuite;
- reso gratuito;
- rimborsi immediati.