Pet Marketing Automation: una leva indispensabile per il tuo E-Commerce
Attraverso i tool di automazione possiamo fare “cose che non potevamo nemmeno immaginare” solo pochi anni addietro
Cosa significa Pet Marketing Automation?
Parliamo di uno strumento finalizzato all’automazione di processi tradizionalmente gestiti in modalità manuale.
Consiste nell’innescare azioni automatiche, in funzione di specifici eventi, sulla base di regole predefinite, in relazione a determinati contatti, clienti, segmenti, aziende.
Una leva assolutamente indispensabile per la tua presenza online e per l’efficacia della tua piattaforma di Commercio Elettronico.
Quali sono le funzioni di Marketing Automation più importanti per il mio Pet Shop Online?
Attraverso gli strumenti di Marketing Automation potrai generare nuovi contatti, attrarre nuovi clienti, metterli al centro, studiarli, profilarli, coinvolgerli, educarli, condurli all’acquisto e renderli fedeli, nel tempo più breve ed al costo più basso, attraverso campagne automatiche di cui potrai misurare l’efficacia in tempo reale.
Quali sono i 5 benefici della Pet Marketing Automation?
Le aziende che hanno messo in atto azioni di Pet Marketing Automation con obiettivi precisi, strategie ben definite ed utilizzando strumenti integrati, in logica cross-canale, hanno rilevato KPI di particolare rilevanza, a soli 6 mesi dall’avvio del progetto:
- Crescita del traffico sul loro sito e conseguente aumento dei contatti generati;
- Aumento delle conversioni, dei valori e volumi di vendita, della marginalità sulle vendite;
- Diminuzione del costo di acquisizione e gestione del singolo cliente;
- Maggiore conoscenza e profilazione dei clienti reali e potenziali;
- Campagne di Pet Marketing più reattive e misurabili in tempo reale.
Un caso di Pet Marketing Automation di successo
Un case history tutto Italiano di Pet Marketing Automation è Dogfather.it, il sito di video informazione #a6zampe dedicato a chi ama il proprio cane alla follia.
Su Dogfather gli appassionati di cani potranno trovare, in modalità gratuita, numerosissime informazioni che riguardano la salute, la felicità, la longevità del proprio cane.
Con semplici pillole video di pochi minuti, che potranno visualizzare attraverso il proprio smartphone, avranno l’occasione di imparare (gratuitamente) un sacco di cose utili ed utilizzare quel “brutto animale chiamato cellulare” come strumento utile per migliorare la loro vita #a6zampe e diventare dei genitori più informati e poter così scegliere i migliori prodotti per i loro amati quadrupedi. CANtastico vero?
Cosa deve fare la tua azienda per cogliere i benefici della Pet Marketing Automation
Come primo passo, la tua azienda deve metabolizzare i fondamenti del Pet Inbound Marketing, una strategia di Pet Marketing basata sull’attrazione di nuovi contatti attraverso la produzione ed erogazione di contenuti a valore aggiunto per i clienti.
Deve educarli, divertirli, incuriosirli, stupirli, «coltivarli» prima di proporre una vendita, in quanto l’85% dei consumatori cerca informazioni on line prima di effettuare un acquisto (tanto online quanto offline).
I tuoi contenuti devono essere utili ed attinenti agli interessi, esigenze, problemi dei Pet Parents, essere erogati nei formati meglio fruibili, con il giusto timing, sui canali di interazione preferiti dal cliente e possibilmente personalizzati in funzione dell diverse buyer personas.