Ricevi gratuitamente le nostre PILLOLE DI PET MARKETING
Ottieni gratuitamente le competenze “animali” che ti servono per gestire il tuo business “a 4 zampe motrici”, direttamente nella tua casella di posta!
QUANTO E’ IMPORTANTE LA TUA STRATEGIA DI INBOUND MARKETING PER IL SUCCESSO DELLE VENDITE ONLINE?
La domanda di ogni e-commerce manager è (quasi) sempre la stessa: come posso attrarre nuovi clienti sul mio nuovo negozio online? La mia unica soluzione è la pubblicità oppure esistono opzioni “alternative”?
Certo è innegabile! La promozione online rappresenta un fattore critico di successo in un progetto di vendita online, ma perché la stessa funzioni al meglio è necessario affrontare preliminarmente un enorme cambiamento culturale, da Outbound a Inbound, abbandonando il modo invasivo, indiscriminato, indifferenziato e non più performante a cui la pubblicità “classica” ci ha abituato.
La risposta vincente risiede nell’Inbound Marketing, una strategia Phygital (fisica e digitale al contempo) e Omnicanale basata sui seguenti elementi:
- attrarre “Personas” interessate potenzialmente ai nostri prodotti e servizi;
- comprendere cosa cercano, vogliono, desiderano e interpretare al meglio il loro profilo comportamentale;
- avvicinarle al brand attraverso contenuti di valore che siano compatibili ai loro interessi, esigenze o problemi;
- offrire il prodotto giusto, al momento giusto, sul canale giusto;
- trasformarle in clienti e servirle al meglio;
- costruire una relazione che duri nel tempo;
- fidelizzarle e trasformarle in promotori naturali.
Fai che il tuo cliente sia il vero eroe della tua storia
Rimettilo al centro, ascoltalo, informalo, aiutalo a superare i suoi problemi oppure a raggiungere i suoi obiettivi.
Per semplificare il concetto possiamo dire che Il segreto dell’Inbound Marketing è quello di “vendere senza vendere”, abbandonando così la “modalità classica” di raggiungere i clienti rappresentata dalla (sola) pubblicità, dalle promesse facili e dagli slogan WOW.
Anche i siti “cool” e belli da vedere, le pagine Facebook con molti “like”, gli account Instagram con milioni di “follower” hanno ormai perso il loro vero mordente.
La verità è che i clienti vogliono poche ma semplici cose:
- informazioni veritiere;
- soluzioni che funzionino;
- risultati tangibili;
- relazioni vere con i loro fornitori.
Ancora una volta il fattore umano rappresenta la chiave di volta per sfruttare al meglio le potenzialità della tecnologia.
Senza obiettivi, senza strategia e soprattutto senza relazione umana, nessun progetto di e-commerce potrà mai avere successo.
Non esiste “giochino tecnologico” che possa risolvere da solo e magicamente i tuoi problemi di vendita, di marginalità, di creazione nuovi clienti, di aumento dello scontrino e della frequenza di acquisto, di fedeltà.
Qualsiasi piattaforma di E-Commerce, tool di Inbound Marketing e di Marketing Automation, qualsiasi azione di Content, Seo e Funnel Marketing hanno un disperato bisogno: rimettere il cliente al centro del mondo, indirizzando il messaggio giusto, alla persona giusta, al momento giusto, sul canale giusto.
Questo significa “fare E-Commerce Marketing”!!!
Al contrario, cercare di far presa su tutto e tutti, per raggiungere qualsiasi pubblico attraverso la leva pubblicitaria, non ti permetterà di far presa su nessuno, di far arrivare il tuo messaggio, di far percepire il valore della tua offerta e di acquisire nuovi clienti, ergo un fallimento colossale.
Fai tuo questo concetto e potrai conseguire risultati che la pubblicità non potrà mai avvicinare.
CONCLUSIONI
L’efficacia dei messaggi di e-commerce marketing (che richiede la precisione del laser e non il bazooka della pubblicità tradizionale) e la personalizzazione on site della comunicazione (senza parlare ancora di prezzi e sconti) sono le leve più efficaci per migliorare la customer experience ed ottimizzare il tasso di conversione di un negozio online.
Che altro dire… i tempi in cui bastava segmentare i clienti in blocchi ed attivare campagne generiche è finito. Il marketing di massa è morto definitivamente. Oggi è tempo di Pet Marketing