Tempo di lettura: 3 minuti

Ricevi gratuitamente le nostre PILLOLE DI PET MARKETING

Ottieni gratuitamente le competenze “animali” che ti servono per gestire il tuo business “a 4 zampe motrici”, direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alle Pet Marketing News

QUANTO E’ IMPORTANTE LA TUA STRATEGIA DI INBOUND MARKETING PER IL SUCCESSO DELLE VENDITE ONLINE?

La domanda di ogni e-commerce manager è (quasi) sempre la stessa: come posso attrarre nuovi clienti sul mio nuovo negozio online? La mia unica soluzione è la pubblicità oppure esistono opzioni “alternative”?

Certo è innegabile! La promozione online rappresenta un fattore critico di successo in un progetto di vendita online, ma perché la stessa funzioni al meglio è necessario affrontare preliminarmente un enorme cambiamento culturale, da Outbound a Inbound, abbandonando il modo invasivo, indiscriminato, indifferenziato e non più performante a cui la pubblicità “classica” ci ha abituato.

La risposta vincente risiede nell’Inbound Marketing, una strategia Phygital (fisica e digitale al contempo) e Omnicanale basata sui seguenti elementi:

Fai che il tuo cliente sia il vero eroe della tua storia

Rimettilo al centro, ascoltalo, informalo, aiutalo a superare i suoi problemi oppure a raggiungere i suoi obiettivi.

Per semplificare il concetto possiamo dire che Il segreto dell’Inbound Marketing è quello di “vendere senza vendere”, abbandonando così la “modalità classica” di raggiungere i clienti rappresentata dalla (sola) pubblicità, dalle promesse facili e dagli slogan WOW.

Anche i siti “cool” e belli da vedere, le pagine Facebook con molti “like”, gli account Instagram con milioni di “follower” hanno ormai perso il loro vero mordente.

La verità è che i clienti vogliono poche ma semplici cose:

  • informazioni veritiere;
  • soluzioni che funzionino;
  • risultati tangibili;
  • relazioni vere con i loro fornitori.

Ancora una volta il fattore umano rappresenta la chiave di volta per sfruttare al meglio le potenzialità della tecnologia.

Senza obiettivi, senza strategia e soprattutto senza relazione umana, nessun progetto di e-commerce potrà mai avere successo.

Non esiste “giochino tecnologico” che possa risolvere da solo e magicamente i tuoi problemi di vendita, di marginalità, di creazione nuovi clienti, di aumento dello scontrino e della frequenza di acquisto, di fedeltà.

Qualsiasi piattaforma di E-Commerce, tool di Inbound Marketing e di Marketing Automation, qualsiasi azione di Content, Seo e Funnel Marketing hanno un disperato bisogno: rimettere il cliente al centro del mondo, indirizzando il messaggio giusto, alla persona giusta, al momento giusto, sul canale giusto.

Questo significa “fare E-Commerce Marketing”!!!

Al contrario, cercare di far presa su tutto e tutti, per raggiungere qualsiasi pubblico attraverso la leva pubblicitaria, non ti permetterà di far presa su nessuno, di far arrivare il tuo messaggio, di far percepire il valore della tua offerta e di acquisire nuovi clienti, ergo un fallimento colossale.

Fai tuo questo concetto e potrai conseguire risultati che la pubblicità non potrà mai avvicinare.

CONCLUSIONI

L’efficacia dei messaggi di e-commerce marketing (che richiede la precisione del laser e non il bazooka della pubblicità tradizionale) e la personalizzazione on site della comunicazione (senza parlare ancora di prezzi e sconti) sono le leve più efficaci per migliorare la customer experience ed ottimizzare il tasso di conversione di un negozio online.

Che altro dire… i tempi in cui bastava segmentare i clienti in blocchi ed attivare campagne generiche è finito. Il marketing di massa è morto definitivamente. Oggi è tempo di Pet Marketing

Questo tema di stimola e vuoi approfondirlo maggiormente?

Richiedi la tua sessione di Pet Coaching GRATUITO