Tempo di lettura: 3 minuti

Ricevi gratuitamente le nostre PILLOLE DI PET MARKETING

Ottieni gratuitamente le competenze “animali” che ti servono per gestire il tuo business “a 4 zampe motrici”, direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alle Pet Marketing News

COME SFRUTTARE IL REFERRAL MARKETING PER IL SUCCESSO DELLE TUE VENDITE ONLINE?

Il passaparola rimane la forma più potente, efficace ed economica di promuovere la tua attività.

Ciò è vero anche e soprattutto nella Digital Economy, dove la testimonianza da parte di un cliente soddisfatto possiede un valore enorme, un fattore WOM (word of mouth) per influenzare positivamente la decisione di acquisto di un nuovo potenziale cliente.

Il Referral Marketing rappresenta la versione “avanzata” e meno ”datata” del passaparola, una leva strategica che la tua azienda non può permettersi di lasciare ai concorrenti

Il passaparola tuttavia è come un cavallo selvaggio, se lo lasci correre va dove vuole lui e potresti così perdere il controllo.

Ti sto dicendo che il passaparola rischia di essere una opportunità sprecata senza il necessario controllo, che puoi ottenere utilizzando soluzioni come ReferralCandy, ReferralMagic, ReferralHero, Hello Referrals, Genius Referrals, Referral Rock, Viral Loops, FriendBuy, Ambassador, solo per citarne alcuni,  attraverso i quali potrai:

  • Costruire campagne di referral marketing;
  • Assegnare dei referral links ai tuoi clienti;
  • Monitorare la loro attività;
  • Generare nuovi contatti e allargare il tuo network;
  • Creare nuove opportunità di collaborazione e business;
  • Prevenire e smontare le obiezioni della vendita classica;
  • Aumentare fatturato e base clienti;
  • Consolidare un vantaggio competitivo che i concorrenti faranno fatica a scalfire;
  • Migliorare l’immagine dell’azienda e la sua reputazione;
  • Aumentare la fiducia dei clienti e rafforzare la relazione con essi;
  • TRASFORMARE CLIENTI FEDELI IN PROMOTORI, IN VERI E PROPRI AMBASCIATORI DEL TUO BRAND.

Fai molta attenzione: i tuoi referral possono essere clienti “normali”, dipendenti, collaboratori, partners, blogger, influencer micro o macro, virtuali o in carne ed ossa, ovvero chiunque apprezzi il valore del tuo brand, dei tuoi prodotti, del tuo servizio e decida di condividerne il beneficio con le proprie cerchie.

La mia esperienza diretta mi porta ad apprezzare moltissimo (oltre ai clienti, dunque i veri promotori naturali di un brand, il referral per definizione) i cosidetti “nano influencer” ovvero persone dal piccolo seguito (dai 1000 ai 10000 contatti al massimo), di estrema nicchia e ben profilati, che interagiscono spesso di persona, tanto online quanto offline con il proprio pubblico, che a sua volta si fida molto dei loro consigli, in quanto esperti in specifici ambiti, settori, attività.

Sebbene il passaparola non preveda necessariamente una remunerazione, in quanto spinto dal desiderio naturale di condividere un beneficio, è indubbio che la tua capacità di remunerare i tuoi referral e concedere condizioni di maggior favore ai loro amici, rappresenta un importante fattore critico di successo.

Ti ricordi quando Paypal arrivò in Italia più di 10 anni addietro? Grazie ad una strategia focalizzata sul referral e non sulla pubblicità (pagando le persone per utilizzare la piattaforma e per invitare i loro amici) Paypal è stato in grado di sfidare il sistema bancario tradizionale, aumentare la sua base clienti dal 7 al 10% su base giornaliera, “catapultandola” letteralmente a 100 milioni di utilizzatori, rientrando del pesante investimento (circa 60 milioni di dollari) già nel primo anno. CANtastico vero?

CONCLUSIONI

La positività è contagiosa e “chi da riceve”!

Fai accadere qualcosa di buono e mettilo sempre a disposizione del tuo pubblico.

Stimola i tuoi clienti a condividere il beneficio raggiunto, trova i referral giusti e potrai ottenere risultati incredibili ed inarrivabili con le leve classiche del marketing e della promozione tradizionale.

Fai tuo questo semplice consiglio e metti “4 zampe motrici” al Pet Marketing della tua “azienda animale“!

Questo tema di stimola e vuoi approfondirlo maggiormente?

Richiedi la tua sessione di Pet Coaching GRATUITO