Pet Inbound MarketingMassimiliano Morengo2020-05-17T12:56:22+02:00

Pet Inbound Marketing: come attrarre nuovi clienti sul tuo nuovo negozio online

Fai che il tuo cliente sia l’eroe della tua storia

Richiedi una sessione di Pet Coaching GRATUITO

Cosa significa Pet Inbound Marketing?

L’Inbound è una strategia Phygital di Pet Marketing basata sull’attrarre “Personas”  interessate ai nostri prodotti e servizi, avvicinarli al brand attraverso contenuti di valore e trasformarli prima in clienti e successivamente in promotori naturali, per “vendere senza vendere”, senza mai inseguirli od interrompere quello che stanno facendo.

Quali sono i 5 benefici del Pet Inbound Marketing per il tuo E-Commerce?

Rispetto al suo tradizionale antogonista, l’Outbound Marketing, meglio conosciuto come pubblicità, le cui performance sono sempre più scarse, una strategia mirata di Pet Inbound Marketing può portare benefici significativi alla tua azienda quali:

  1. Attirare, farsi trovare e notare da nuovi potenziali clienti, capire cosa fanno, vogliono, cercano, quali sono i loro problemi, i loro interessi, i loro obiettivi e le loro esigenze;
  2. Offrire il prodotto giusto, al momento giusto, sui canali giusti, alla persona giusta;
  3. Costruire una relazione che duri nel tempo, soddisfando il cliente, fidelizzandolo e trasformandolo in un promotore naturale;
  4. Aumentare fatturato e margine, ottimizzando in parallelo i costi della gestione operativa;
  5. Consolidare un importante vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti più tradizionali, tanto on line quanto off line.

Un caso di Pet Inbound Marketing di successo

Un case history vincente di Pet Inbound Marketing è rappresentato da PETMD, una piattaforma web Americana di successo che vanta milioni di iscritti. Su PETMD i Pet Parents possono ottenere le più svariate informazioni riguardanti la salute dei loro pets, dalla nutrizione alla prevenzione, dall’igiene alla gestione delle emergenze, dalle patologie al comportamento, solo per citare le categorie prevalenti. I contenuti sono creati ed approvati da veterinari che mettono a disposizione del pubblico le loro importanti competenze, in modo totalmente gratuito. Ma perché tutto questo?  Come si ripagano i costi della piattaforma? Qual’è il vero modello di business di PETMD? Semplice: non tutti sanno che questo progetto è finanziato da un colosso della Pet Industry chiamato Petsmart, che attraverso l’erogazione gratuita di contenuti utili è in grado di creare una relazione diretta con i milioni di genitori di cani, gatti, retiili, pesci, conigli, furetti ed offire così il prodotto giusto, alla persona giusta, al momento giusto, sul canale giusto, sia esso fisico o digitale. Semplice, efficace, funzionale e phygital.

Cosa deve fare la tua azienda per cogliere i benefici del Pet Inbound Marketing

La tua azienda deve rivedere la modalità “classica” per raggiungere nuovi clienti.

La pubblicità “abbaia ma non performa” e questo è un dato di fatto.

E non funzionano più i siti “belli da vedere”, le pagina Facebook “con tanti “like”,  i testimonial “VIP”, le iniziative di charity “SHOW”,  la presenza nei negozi e showroom più “COOL”, solo per fare alcuni esempi.

I milioni di “genitori” di cani e gatti vogliono sempre più “sostanza” ed hanno a cuore 3 cose ben precise: la salute, la felicità e la longevità dei loro pets.

Per questo non tollerano inutile pubblicità ma richiedono informazioni utili, non acquistano crocchette ma soluzioni, non pagano promesse ma risultati concreti, non si accontentano di fornitori ma esigono relazioni vere.

Per i Pet parents di oggi il contenuto – che deve arrivare al momento giusto, sul canale giusto, nel formato giusto – è più importante del packaging, del prezzo e della pubblicità, a cui non credono più e da cui fuggono sempre più “a zampe levate”, mentre il commento positivo di un altro consumatore ha un peso incredibilmente rilevante nell’influenzare la loro decisione di acquisto.

E se sarai in grado di incuriosirli sempre più con nuovi argomenti, educarli gradualmente, stupirli nei momenti di inattività, divertirli (che non guasta mai), se avrai la sensibilità per “coltivare una relazione” prima ancora di proporre il tuo prodotto o servizio, potrai diventare un “animale” da Pet Marketing che difficilmente i tuoi concorrenti vorranno sfidare.

Vuoi imparare a “vendere senza vendere“?

richiedi una sessione di Pet Coaching GRATUITO