COME REALIZZARE UN FUNNEL DI VENDITA EFFICACE PER IL TUO E-COMMERCE?
Partiamo dicendo che “il funnel non è un tunnel bensì un imbuto” e che esistono diverse tipologie di funnel con obiettivi, strategie e modi diversi di operare.
Nel classico funnel di vendita online, ad esempio, entrano nuovi contatti ed escono nuovi clienti, dunque un “imbuto” che ha l’obiettivo di generare vendite.
Il funnel può essere sintetizzato come il ciclo di vita di un cliente che si sviluppa lungo una serie di passi:
- Attrazione
- Profilazione
- Educazione
- Offerta
- Vendita
- Feedback
- Fidelizzazione
solo per presentare un “funnel standard” copia e incolla.
Il Funnel Marketing può portare importanti benefici alle PETformances della tua “azienda animale” quali:
- Generare nuovi contatti
- Aumentare il tasso di conversione
- Diminuire i costi della gestione operativa
- Rafforzare il controllo lungo l’intera customer journey di clienti e prospect
- Attivare processi automatici secondo regole precise
Non ti posso parlare di un case history sPETtacolare di Funnel Marketing, in quanto non esiste un funnel vincente per definizione. Esistono infatti numerosi funnels con finalità diverse ed ognuno di questi prende forma diversa in funzione dei singoli contesti, obiettivi e strategie dell’azienda.
Per questo motivo dovrai sviluppare i tuoi funnels in modo sartoriale, in funzione degli obiettivi del tuo negozio online e non semplicemente facendo “un copia e incolla” di esempi miracolosi trovati, clonati o presi in prestito dal web.
Per attivare con successo un’azione di Funnel Marketing, la tua azienda deve metabolizzare i concetti base dell’Inbound Marketing, dotarsi di una piattaforma di Marketing Automation e produrre contenuti con la “C” ovvero di elevato valore.
E questo è solo l’inizio. Il tasso di conversione di un funnel dipenderà dalla capacità di gestire proattivamente il feedback del pubblico, di creare relazione, di sorprendere e da ultimo di trasformare clienti soddisfatti in promotori naturali e motivati, in veri e propri ambasciatori del tuo brand.
Studi autorevoli evidenziano che circa il 97% di coloro che visitano per la prima volta un sito e-commerce abbandona il sito stesso senza completare l’acquisto. La conversione avviene solo qualora l’utente torni sul sito almeno una seconda volta.
La funzione del funnel è dunque quella di indurre coloro che arrivano sul sito una prima volta a tornarci anche una seconda, terza o più volte, “catturando” (ove possibile) la loro identità e profilandone il comportamento.
Purtroppo negli ultimi 3 anni i funnel sono diventati molto trendy, cose da “guru” e da “coach”.
Il risultato è stato un appiattimento delle proposte commerciali e promozionali dei vari brand, che attraverso un utilizzo “indiscriminato e spersonalizzato” dei funnel hanno perso la loro unicità, la loro identità, la capacità di valorizzare il proprio brand e di creare relazioni vere e personalizzate con il loro pubblico.
Si è verificato dunque l’esatto opposto rispetto agli obiettivi per i quali Funnel Marketing è stato concepito.
CONCLUSIONI
Il consiglio è quello di “non farti costruire” un funnel di vendita da terzi che non potranno mai entrare “sotto la pelle” del tuo business.
Fatti piuttosto guidare nella costruzione del tuo funnel di Pet Marketing, nella scelta della soluzione più adeguata alle tue necessità (e non da ultimo alla tua capacità di spesa), cerca di comprendere come sfruttare al meglio i vari touch points in ogni fase del ciclo di vita del cliente ed il resto verrà con l’esperienza.
Probabilmente lungo questo percorso ad ostacoli commetterai degli errori. Non preoccuparti è normale! Senza “smart fail” non ci sarebbe innovazione.
Fai tuo questo semplice insegnamento e potrai mettere “4 zampe motrici” al Pet Funnel Marketing del tuo negozio online.