IL VIDEO MARKETING A SUPPORTO DEL TUO E-COMMERCE
I video hanno letteralmente rivoluzionato il nostro modo di “leggere“, ascoltare, informarsi, comunicare, interagire, influenzare, decidere e acquistare.
In pochi anni Web e Social hanno modificato il profilo delle Persone, siano esse amanti degli animali, del buon cibo, del buon vino, dello sport, dei viaggi, dell’arte, del design, della moda, delle auto, delle moto, dell’elettronica o di quello che preferisci.
Non a caso i video sono diventati lo strumento di comunicazione più efficace, grazie alla capacità di coinvolgere i sensi, imprimere concetti nella mente delle persone ed aumentare la partecipazione emotiva del pubblico, tanto si tratti di presentare un nuovo brand, un nuovo prodotto, un nuovo servizio, oppure condividere le recensioni di un cliente soddisfatto, per fornire istruzioni di utilizzo o di montaggio, solo per fare alcuni esempi concreti.
Eppure la maggior parte delle aziende ancora non sfrutta questa leva per “paura del video”, per timore di inadeguatezza, nonché del giudizio e delle critiche altrui, sebbene produrre un video non significhi andare davanti alla telecamera “per fare bella figura” e non richieda necessariamente strumentazione professionale.
Realizzare un video significa “metterci la faccia” (non solo metaforicamente) per raccontare la tua storia e quella della tua azienda, i tuoi valori, le tue competenze, le tue soluzioni, i tuoi successi, le tue sconfitte, i benefici della tua offerta, in modo autentico, onesto ed originale, attraverso un mezzo che ha una capacità incredibilmente superiore di andare a segno rispetto alle parole e lo sai perché?
Perché le persone non leggono più ed allora è diventato indispensabile imparare “a dirlo e farlo” (il marketing) con un video, il più breve, semplice, diretto ed efficace possibile.
Già nel 2017, il 74% dei contenuti totali su web era rappresentato da video: ben 3 contenuti su 4. Ecco allora che “dirlo o farlo con un video” può rappresentare un importante elemento di distinzione e vantaggio competitivo, in modo particolare nei settori dove la potenza emotiva dell’immagine può rivelarsi un fattore decisivo: viaggi, design, moda, cucina, animali da compagnia, solo per citare alcuni esempi.
Quali sono i 5 benefici del Video Marketing?
- Il video rappresenta un alleato incredibilmente efficace per raccontare la tua storia, per condividere competenze, esperienze e soluzioni, ancor prima di arrivare al prodotto;
- Un video di 1 minuto equivale a circa 1.800.000 parole;
- Una campagna di Pet Marketing basata sui video è in grado di aumentare di ben 6 volte le conversioni e fino al 512% il coinvolgimento degli utenti;
- ll video è uno strumento efficace di relazione con il cliente, per informarlo, educarlo, incuriosirlo, sorprenderlo, responsabilizzarlo, stimolarlo al feedback;
- I contenuti video aiutano a creare le migliori condizioni abilitanti alla vendita, “senza bisogno di vendere” e generare al contempo traffico web, migliorare la visibilità, il posizionamento e la reputazione del brand “che ci mette la faccia”.
Cosa deve fare la tua azienda per cogliere i benefici del Video Marketing?
Raccontare la tua vera storia, la tua missione, i benefici della tua offerta, i tuoi prodotti e servizi con un video, è il modo per creare una relazione che duri nel tempo con il tuo pubblico.
Sarà necessario superare la paura della telecamera (oppure in alternativa utilizzare attori professionisti), acquisire confidenza, esperienza, strumenti, astuzie per produrre video utili, originali, trasferendo dalla penna all’obiettivo della Cam la tua capacità di generare contenuti, genuini ed originali, in modo semplice, veloce e possibilmente divertente, ingaggiando e creando relazione.
E’ così che nasce un rapporto di fiducia con pubblico, perché il cliente non compra mai un semplice prodotto, ma acquista soluzioni, benefici e soprattutto “sposa” la tua azienda per ciò che di “buono” essa rappresenta, per la tua etica, la tua missione, la tua responsabilità sociale.
I tuoi video racconteranno dunque i diversi aspetti della tua vita aziendale, il tuo lato umano, la tua reale passione, le tue competenze, le tue esperienze, le tue abilità, i tuoi fallimenti (che sono umani e parte della tua storia), la tua capacità di innovare, il tuo servizio e solo da ultimo il tuo prodotto (che è la risultante dei punti precedenti).
Il Video Marketing rappresenta dunque una leva di innovazione che può fare la differenza nei settori dove la sensibilità conta molto, nella delicata relazione con il pubblico, per comunicare in modo più originale, efficace, veloce, personale ed ottenere dunque migliori PETformance, migliorando il rapporto con clienti già acquisiti o da acquisire.
Ma forse hai ancora seri dubbi su questo tema “poco convenzionale”. Se sei ancora convinto che i video siano tutta scena e che “chi lavora sul serio” abbia ben altre cose da fare nella vita, ecco cosa dicono i numeri:
- Il 54% dei clienti ama vedere video più di qualsiasi altro tipo di contenuto, come mail, newsletter, articoli di blog e post;
- Il 74% dei contenuti web è già rappresentato da video e si prevede che entro la fine del 2019, questa percentuale salirà all’80%, indipendentemente dai canali web e social utilizzati;
- Il 30% del tempo che gli utenti trascorrono online è dedicato alla visione di video;
- Sebbene 5 miliardi di video vengono visualizzati su YouTube per puro intrattenimento, i potenziali clienti guardano i video anche per informarsi e prendere le migliori decisioni su quali prodotti acquistare;
- Il 90% dei consumatori afferma infatti che un video li aiuta a prendere le giuste decisioni di acquisto;
- il 64% dei clienti normalmente acquista un prodotto online dopo aver guardato un video che lo riguarda.
Il pubblico di oggi vuole messaggi utili, genuini ed originali, in modo semplice, veloce e anche divertente.
Il segreto per un video di successo è dunque abbandonare il vecchio stereotipo di spot pubblicitario, come la televisione ci ha abituato negli anni, per sviluppare una comunicazione più autentica, in grado di generare empatia e favorire la nascita di un vero rapporto di fiducia.
Grazie ai video possiamo oggi creare percorsi narrativi per emozionare, ingaggiare e creare relazione con la nostra audience, ma anche più semplicemente per spiegare le informazioni di montaggio, per dispensare consigli di utilizzo, manutenzione, pulizia oppure per condividere le recensioni di altri clienti.
Non si tratta più semplicemente di mostrare il prodotto o persuadere un consumatore passivo, questo modo di comunicare è finito e non funziona più.
Il tuo pubblico è attivo e coinvolto, è lui che sceglie (e compra). Vuole essere partecipe dei valori, dello spirito, dell’identità, della missione, del comportamento etico, delle azioni e degli obiettivi “sani” della tua un’azienda.
CONCLUSIONI
Il tuo cliente non compra più un prodotto, compra soluzioni, benefici e soprattutto compra la tua azienda per ciò che di “buono” essa rappresenta.
Ricorda che le decisioni di acquisto sono sempre più spesso dettate dalle emozioni e meno dalla razionalità.
Anche quando pensiamo di agire in modo conscio e consapevole, ci sono suggestioni che agiscono in modo così profondo sull’inconscio, tali da generare la spinta all’acquisto.
Ecco perché i video sono oggi uno degli strumenti di Pet Marketing più efficaci per comunicare e per migliorare le PETformance del tuo shop online.