Chi è Massimiliano Morengo

Strategie di Vendita sul canale digitale

Ti aiuto a trovare quelle risposte per le quali non ti sei mai posto la domanda

Ho abbandonato da tempo la definzione di “consulenza”. E’ vecchia, poco simpatica, evoca la percezione di qualcosa di inutile e soprattutto di costoso. Ho ragione?

Ho adottato dunque la definizione di strategia, partendo dal presupposto che prima di muovere i primi passi, in qualsiasi progetto, semplice o complesso,  analogico o digitale, di impatto organizzativo o tecnologico, sia necessario porsi le domande giuste e trovare le risposte giuste, evitando gli imprevedibili “salti nel vuoto” tipici di una “navigazione a vista”.

Cosa si intende concretamente per strategia?

Non ho minimamente intenzione di parlarti di Marketing Strategico.

Ti voglio invece portare alcuni esempi molto concreti per farti comprendere cosa intendo per strategia, quali domande dovresti porti e quali risposte dovresti trovare,  prima di attivare uno shop online e muovere i tuoi primi passi.

SITO WEB

Per quale motivo vuoi fare un nuovo sito? Perché non l’hai più aggiornato dagli anni ’90? Per farti più bello e nobilitare la tua immagine rispetto ai concorrenti? Per condividere la tua competenza ed esperienza in un determinato ambito professionale? Per aiutare i tuoi clienti a risolvere problemi o raggiungere obiettivi? Per generare nuove opportiunità e acquisire i contatti di nuovi potenziali clienti?  Oppure hai finalmente compreso che il tuo sito è lo strumento di Comunicazione e Marketing più efficace per comunicare il valore del tuo brand?

E-COMMERCE

Per quale motivo vuoi vendere online? Per “salvare” il fatturato nel post Covid? Per migliorare il servizio ai tuoi clienti fisici? Per acquisire nuovi clienti in aree geografiche o mercati dove fisicamente non riesci ad arrivare? Per saltare gli intermediari, vendere direttamente al cliente finale e marginare di più? Come pensi di gestire la logistica, le spedizioni, il customer care, i resi cliente? Hai definito una politica di pricing che non vada in sovrapposizione con i canali fisici e con il Trade? Hai costruito un piano promozionale declinandolo in funzione delle tue buyer personas? Ma soprattutto hai compreso che nel 2020, a prescidere da pandemie o emergenze, vendere online non è una opzione ma una tappa obbligata?

CONTENUTI

Per quale motivo investi tempo nel produrre contenuti web? Perché ti diverte? Perché ti fa sentire più importante? Perché grazie alla tua passione e competenza puoi fidelizzare i tuoi clienti, e avvicinare nuovi prospect o partner? Perché i contenuti utili ed interessanti per la tua audience “fanno Seo” dunque ti permettono di posizionarti sui motori di ricerca prima dei tuoi concorrenti? Oppure perché hai compreso che non esiste un miglior modo di comunicare con il pubblico e creare i presupposti di una relazione che duri nel tempo?

VIDEO

Per quale motivo hai iniziato a “farlo in video” il marketing della tua azienda? Perché i tuoi concorrenti producono video e tu non vuoi essere da meno? Pensi che sia una moda a cui non puoi sottrarti? Hai verificato che la tua audience li apprezza molto di più rispetto ai testi? Oppure hai compreso attraverso i dati che i video funzionano, ingaggiano, performano, convertono e “vendono” di più rispetto ad altri formati?

MARKETING AUTOMATION

Per quale motivo hai adottato una piattaforma di automazione come Hubspot, Marketo, Sales Manago, Mautic, Kartra, ActiveCampaign, Pardot o similari? Perché oggi tutti parlano di funnel marketing? Volevi dotarti di uno strumento che lavori per te h24, 365 giorni l’anno, anche quando dormi, elevando così la tua capacità di risposta e di servizio ai tuoi cliento e prospect? Oppure  hai capito che profilare puntualmente i tuoi contatti è il modo meno costoso e più efficace di gestire e finalizzare le tue opportunità commerciali?

SOCIAL MEDIA

Per quale motivo investi tempo e soldi nei Social, a postare e promuovere i tuoi contenuti su Facebook, Instagram, Pinteresti? Sei a caccia di Like e Share (che ben difficilmente il tuo commercialista o revisore ti farà portare a bilancio)? Stai appagando la tua “vanità” ed il desiderio di apparire protagonista? Qual’è il tuo vero obiettivo? Hai capito che attraverso i social puoi generare traffico verso il tuo sito? Che puoi ascoltare e comprendere cose dicono, pensano e cercano le persone, una sorta di ricerca di mercato in tempo reale? Che i social sono un “bacino di pesca” incredibile e che non esiste luogo migliore per innescare la scintilla con qualcuno che non conosci e che non ti conosceva sino a quel momento? Oppure hai più semplicemente compreso come i Social sono il modo più immediato, efficace e meno costoso (almeno per ora) di promuovere i tuoi contenuti?

Quello che sto cercando di dirti è molto semplice e rappresenta l’essenza, il pilastro della tua strategia di Comunicazione, Marketing e Vendita.

Definire puntualmente i tuoi obiettivi, il percorso per raggiungerli, le attività, gli strumenti, le competenze, il timing, il budget, i KPI per misurare le performance ottenuti è assolutamente imprescindibile per andare a risultato.

Senza una attività preliminare di analisi strategica ogni tuo progetto di Vendita Online, ogni tua singola azione sarà lasciata al caso, esponendo la tua persona e la tua azienda a rischi davvero grandi.

Desideri un aiuto per farti le domande giuste e trovare le risposte giuste?

Pet Marketing - obiettivi

Senza obiettivi non esiste strategia

Pet Marketing - strategia

Senza dati sono solo opinioni

Pet Marketing - valori

Senza valori non c’è valore