Tempo di lettura: 3 minuti

Ricevi gratuitamente le nostre PILLOLE DI PET MARKETING

Ottieni gratuitamente le competenze “animali” che ti servono per gestire il tuo business “a 4 zampe motrici”, direttamente nella tua casella di posta!

COME STUPIRE ED EMOZIONARE I CLIENTI DEL TUO NEGOZIO ONLINE?

La capacità di emozionare, stupire e sorprendere i tuoi clienti (esistenti o potenziali) è  fondamentale per il successo del tuo brand e per la vendita online dei tuoi prodotti e servizi.

Ma cosa possiamo concretamente fare per raggiungere il tanto desiderato effetto WOW?

Abbiamo già parlato dei video nella puntata precedente, lo strumento più efficace e performante per condividere il tuo valore e creare una relazione con la tua audience.

I video tuttavia non rappresentano l’unica soluzione per la tua azienda allo scopo di stupire positivamente i tuoi clienti e migliorare la loro customer experience, elemento essenziale per un e-commerce che vuole puntare sulla  Unique Selling Proposition, ovvero il valore unico della tua offerta ed un servizio migliore, elementi per i quali le tue buyer personas sono disposte a pagare di più.

Omaggi. Che si tratti di gadget, sample, assaggi, prodotti di prova o veri e propri regali, questa è una chiave che  può essere sapientemente utilizzata in determinati momenti, come ad esempio il primo ordine, un riordino, dopo un periodo di assenza da parte di “clienti dormienti” od al contrario riservato ai clienti più attivi allo scopo di ottenere feedback su nuovi prodotti o servizi.

Messaggi. Un biglietto di ringraziamento o di benvenuto per aver effettuato il primo ordine è tutt’altro che un  comportamento retrò, ma un modo sensibile e concreto di dimostrare l’interesse dell’azienda e la gratitudine verso un nuovo cliente, ancor di più se il biglietto è scritto a mano, intestato al singolo cliente,  stampato su carta di qualità, firmato dal Ceo dell’azienda, piccoli dettagli che fanno grande una azienda e ne valorizzano il fattore umano distintivo. Anche la mail, se opportunamente utilizzata, si presta al medesimo obiettivo, purché fortemente personalizzata e non massiva come le classiche newsletter, utile al cliente grazie a contenuti di valori, empatica, emozionale e soprattutto finalizzata ad ottenere una specifica call to action.

Eventi. Anche e soprattutto dopo l’emergenza Covid, la capacità delle aziende di organizzare eventi, tanto fisici quanto online, per informare, educare e motivare il pubblico, rappresenta una soluzione efficace per creare relazione con nuovi clienti e dimostrare attenzione verso i clienti esistenti. Che si tratti di una degustazione di vino, di un mini corso di tennis, un workshop sull’utilizzo dei social, solo per citare alcuni esempi, l’obiettivo rimane quello di aiutare le buyer personas a raggiungere obiettivi e risolvere problemi, in mondo diretto, semplice, concreto, ciò che una “celebrità dello spettacolo” (per quanto più costosa) non potrebbe assolutamente fare.

Coupon. Non si tratta in questo caso di spingere l’acceleratore del processo promozionale, quanto piuttosto di utilizzare i coupon in “piccoli momenti di crisi” nella relazione con il cliente, a titolo di esempio:

  • per recuperare un carrello abbandonato a causa (a titolo di esempio) dell’applicazione di maggiorazioni non attese quali il costo di trasporto;
  • per recuperare la fiducia del cliente dopo un reso;
  • per ricompensare il feedback di un cliente;
  • per stimolare una recensione.

Packaging personalizzato. Spesso trascurato per importanza, il pacco di spedizione rappresenta un punto di contatto diretto con il cliente. Il packaging non dovrebbe solamente adempiere alla funzione di proteggere i prodotti in viaggio, ma trasformarsi in una leva di comunicazione e marketing per il brand attraverso elementi ricercati quali:

  • la personalizzazione esterna del pacco;
  • il nastro adesivo brandizzato;
  • il riempimento dell’imballaggio;
  • la disposizione, presentazione e protezione del contenuto;
  • la copia della ricevuta in una busta elegante;
  • un biglietto dedicato;
  • l’utilizzo di materiale ecosostenibili e reciclabili.

Non è un caso che il fenomeno dell’unboxing sia diventato un trend così rilevante, ovvero la pratica da parte dei clienti di filmare l’esperienza di “apertura pacco” e postare il tutto su web.

CONCLUSIONI

Mixare opportunamente quanto sopra potrà permettere al tuo negozio online di rafforzare la propria immagine e reputazione, creare esperienze piacevoli, memorabili, apprezzate dai clienti, condivise dagli stessi ed in grado di attrarre nuovi potenziali clienti.

Fai tua questa “pillola” di Pet Marketing, aggiungi la forza distintiva del tuo fattore umano e potrai mettere “4 zampe motrici” alle PETformances della tua azienda “animale” e del tuo shop online.

Questo tema di stimola e vuoi approfondirlo maggiormente?