L’IMPORTANZA DEL PACKAGING PER IL SUCCESSO DELLE VENDITE ONLINE
Hai pensato a come presentare i tuoi prodotti quando li spedisci ai tuoi clienti?
L’imballo è sempre più strategico nella relazione con il consumatore. Non svolge unicamente una funzione di protezione e sicurezza, come erroneamente si è portati a banalizzare, ma è diventato una parte integrante dell’esperienza di acquisto, per stupire, conquistare e rafforzare nel cliente la percezione di avere fatto la scelta giusta.
Oltre ad essere uno strumento di Comunicazione e Marketing, il packaging ha gradualmente conquistato un ruolo da protagonista nella customer experience, nel processo di acquisto del cliente, la cui sensibilità verso l’ambiente è un fenomeno crescente.
- 1 consumatore su 3 ritiene che un packaging bello, elegante, originale e funzionale rafforzi la sensazione di aver fatto la scelta giusta e che valga il suo prezzo;
- Il 36,9% dei clienti dichiara di apprezzare l’utilizzo di materiali ecosostenibili, biodegradabili e riutilizzabili;
- Il 46% degli Italiani vuole il packaging green;
- Il 52% degli e-shopper tende a riordinare da negozi che consegnano il prodotto attraverso confezioni ricercate.
In altre parole “la consegna non è solo una consegna” ed un “pacco non è solo una scatola di cartone” ma il primo punto di contatto diretto con il cliente e la sua sensibilità.
Andiamo a comprenderne i motivi.
Fattore umano
Ancora una volta l’aspetto umano dimostra di possedere un valore inestimabile (anche se spesso sottostimato) nell’ultimo miglio della customer experience.
Il confezionamento manuale del pacco, l’utilizzo di speciali materiali di riempimento, messaggi di ringraziamento scritti a mano, stampe, adesivi, coupon personalizzati, piccoli regali e campioni, rappresentano elementi di incredibile valore aggiunto nella relazione con il cliente, per sorprenderlo ed appagarlo con qualcosa di speciale ed esclusivo.
Rispetto per l’ambiente
Ben prima dell’emergenza Covid i consumatori (in modo particolare i Millennials), hanno dimostrato di prediligere prodotti ecocompatibili ed aziende che adottano soluzioni a basso impatto ambientale, con un packaging sostenibile e rispettoso verso ambiente, persone ed animali che in esso vivono.
Questa è la dimostrazione che prodotti, prezzi, sconti non rappresentano l’unico elemento di “connessione” con il tuo pubblico e che la la tua capacità di fare business in modo etico e responsabile, rappresenta un elemento strategico del tuo vantaggio competitivo, un valore che non può essere assolutamente trascurato.
Cosa può fare concretamente la tua azienda per imballare e spedire gli ordini nel rispetto del pianeta?
La verità è che si possono fare davvero tante cose (siano esse standard, creative o non convenzionali), tutte alla portata di qualsiasi azienda e siamo solo agli inizi. A titolo di esempio potresti:
- Scegliere imballi sostenibili, biodegradabili, compostabili, vegani e riutilizzabili;
- Raggruppare più spedizioni attraverso confezioni multiple;
- Limitare consegne e resi singoli;
- Accorciare la distanza tra spedizioniere e cliente, dunque il tragitto di consegna, per diminuire l’impronta di carbonio;
- Stimolare il reso per i contenitori dei prodotti vuoti, favorendo una cultura pluriuso;
- Ridurre il più possibile le dimensioni del packaging;
- Dematerializzare e digitalizzare i documenti cartacei;
- Offrire spedizioni a “emissione zero” con i crediti di carbonio.
Fenomeno di “unboxing”
Il trend bizzarro dei video di unboxing, di “spacchettamento” è esploso in concomitanza con la diffusione dell’e-commerce.
I video in cui si scartano, usano e si fanno recensioni di prodotti appena consegnati, è diventato parte integrante di una esperienza di acquisto che abbia l’ambizione di definirsi memorabile, per riflettere l’emozione di ricevere e aprire un pacco ordinato online. Una forma popolare di intrattenimento o di pubblicità sponsorizzata (ma spesso occulta) che coinvolge giovani e meno giovani, tanto da diventare una vera tendenza.
L’unboxing rappresenta una forma di recensione molto utile per coinvolgere nuovi potenziali clienti ed influenzare la loro decisione di acquisto. Il prodotto, la confezione, il materiale riempitivo, i messaggi di ringraziamento, i gadget, i buoni sconto… sono mostrati esattamente per quello che sono, da parte di un “comune” cliente reale oppure di un influencer, blogger o YouTuber che oltre a possedere una audience abbia la capacità di coinvolgerla, in modo naturale, autentico ed originale.
L’effetto WOW che deriva dalla visione di questi “ipnotici” video e loro viralità potenziale può avere un impatto significativo sulle vendite del tuo negozio.
I settori attualmente più “spacchettati” sono l’elettronica, i giocattoli, i cosmetici e l’abbigliamento.
Inside Box
Il pacco rappresenta uno strumento di relazione, comunicazione e marketing molto efficace.
All’interno dello stesso potrai inserire elementi quali:
- Cartolina di ringraziamento firmata a mano;
- Coupon promozionale di riordino;
- Codice sconto per recensione;
- Sorpresa di benvenuto;
- Gadget promozionale;
- Campione omaggio di nuovo prodotto;
- Copia ricevuta;
- Modulo reso;
- Altro da definire.
Ancora una volta dunque, non pensare al packaging esclusivamente in termini funzionali, ma trasformalo in una nuova leva per sorprendere positivamente il tuo cliente.
Condivisione social
Prodotti ben confezionati hanno più probabilità di essere condivisi dai tuoi clienti sui loro canali social, aumentando la visibilità del tuo brand, della tua azienda, del tuo negozio online e raggiungendo un pubblico più ampio senza costi aggiuntivi.
4 clienti su 10 sono infatti disposti a condividere sui loro social una immagine del prodotto ricevuto, quando lo stesso viene consegnato in una confezione “particolare”.
Ciò aumenta la fedeltà dei clienti esistenti ed aumenta, attraverso la loro “prova sociale”, la possibilità di acquisire nuovi clienti.
CONCLUSIONI
Il packaging non rappresenta un aspetto marginale o collaterale per il successo del tuo negozio online.
Al contrario rappresenta un elemento sensibile della customer experience che deve essere il più possibile migliorato e rafforzato.
L’unico limite oggettivo è rappresentato dal costo del packaging e dal suo impatto sulla marginalità delle vendite.
Una valutazione corretta dovrà pertanto considerare la dimensione costo e dall’altro le potenzialità di termini di maggiore fatturato, ordini e clienti derivante da un packaging bello, elegante, originale, pratico e funzionale.
Fai tua questa semplice pillola di Pet Marketing e potrai migliorare sensibilmente le PETformance del tuo shop online.