Competenze per vendere online
Ti accompagno gradualmente ad acquisire le competenze digitali necessarie per sopravvivere in un “mercato animale” e fare business online con successo.
Ho rimpiazzato da tempo la definizione di formazione con quella di trasferimento competenze. Cosa voglio dire? Semplice!
La tua azienda ed il tuo branco devono possedere l’autonomia e l’indipendenza per gestire una serie di attività imprescindibili per il tuo business online, perché nessun consulente, nessun esperto di marketing, nessuna agenzia, nemmeno la più esperta e competente (se preferisci CANpetente), potrà mai gestire la tua Comunicazione, il tuo Marketing, le tue Vendite Online meglio di te e con la passione che solo tu puoi mettere in campo.
Quali attività devi saper gestire prima di affrontare la grande sfida della vendita online?
Social
I social sono diventati uno dei più importanti strumenti di promozione, di creazione traffico per il tuo sito, di generazione contatti ed opportunità, di ascolto e raccolta informazioni. Se ciò è vero, come potresti mai affidare un’attività così strategica ad un consulente esterno o ad un’agenzia esterna? Come puoi immaginare che un terzo possa gestire i tuoi canali di comunicazione, meglio di te e sostituendosi a te? Chi meglio del tuo branco può svolgere questa attività con la passione, la costanza e la dedizione che ciò richiede? Ma naturalmente per riuscirci servono alcune abilità che non possono essere improvvisate, sottovalutate o ancor peggio ignorate. Tra le più rilevanti:
definire il tuo pubblico
costruire un piano editoriale
sviluppare contenuti testuali
creare immagini e video
programmare una strategia di pubblicazione
definire una strategia di promozione
budgetizzare le attività promozionali
misurare le performance dell’attività svolta attraverso i dati (e non con le opinioni)
E-Commerce
Come mai potrebbe un consulente esterno sostituirti nella definizione puntuale dei tuoi obiettivi commerciali, degli assortimenti, dei prezzi, delle promozioni, della tua strategia di vendita online? Un’agenzia esterna ti può garantire il funzionamento della “piattaforma”, facilitare l’adozione di nuovoi strumenti tecnologici, ma sei tu che devi imparare a:
gestire le schede prodotto
formulare i prezzi di vendita
applicare la scontistica
costruire il piano promozionale
personalizzare azioni commerciali e promozionali
analizzare e prevedere l’andamento delle vendite
analizzare i principali KPI a supporto del processo decisionale
Seo
Come mai potrebbe (credibilmente) un’agenzia esterna migliorare il posizionamento organico del tuo brand e del tuo E-Shop sui motori di ricerca? “Impossibile senza budget” è quello che ti diranno! Un’agenzia web potrà forse aiutarti a costruire promozioni su Google Ad o Facebook Advertising, potrà dunque “fare Sem” ma non potrà mai “fare Seo” al tuo posto “per procura e delega”. Esattamente per questo motivo tu dovrai:
comprendere le logiche base del Seo, in particolare come funzionano gli algoritmi di mamma Google
costruire contenuti che posseggano le 2 P ovvero Parlare efficacemente al tuo pubblico e Posizionarsi al meglio sui motori di ricerca
monitorare il comportamento e le performance dei tuoi concorrenti
analizzare chiavi e volumi di ricerca per comprendere cosa cercano su web i tuoi clienti e prospect
Arriviamo ora alla domande fatidica: come puoi imparare tutto ciò che serve per vendere online con successo?
Le opzioni sono 4 (ma non tutte a “a 4 zampe motrici”):
le fai e basta, al tuo meglio, e poi “incroci le dita”
ti guardi qualche tutorial su YouTube e dopo 10 minuti di video sei un guru ed hai capito “cosa fare e come farlo”
ti scarichi e leggi qualche e-book gratuito
fai entrare in azienda un formatore con pedigree che non abbia la presunzione di insegnarti qualcosa ma la capacità di trasferirti una esperienza che lui ha già maturato e di cui può provarti i risultati