Competenze per vendere online
Ti accompagno gradualmente ad acquisire le competenze digitali necessarie per sopravvivere in un “mercato animale” e fare business online con successo.
Ho rimpiazzato da tempo la definizione di formazione con quella di trasferimento competenze. Cosa voglio dire? Semplice!
La tua azienda ed il tuo branco devono possedere l’autonomia e l’indipendenza per gestire una serie di attività imprescindibili per il tuo business online, perché nessun consulente, nessun esperto di marketing, nessuna agenzia, nemmeno la più esperta e competente (se preferisci CANpetente), potrà mai gestire la tua Comunicazione, il tuo Marketing, le tue Vendite Online meglio di te e con la passione che solo tu puoi mettere in campo.
Quali attività devi saper gestire prima di affrontare la grande sfida della vendita online?
Social
I social sono diventati uno dei più importanti strumenti di promozione, di creazione traffico per il tuo sito, di generazione contatti ed opportunità, di ascolto e raccolta informazioni. Se ciò è vero, come potresti mai affidare un’attività così strategica ad un consulente esterno o ad un’agenzia esterna? Come puoi immaginare che un terzo possa gestire i tuoi canali di comunicazione, meglio di te e sostituendosi a te? Chi meglio del tuo branco può svolgere questa attività con la passione, la costanza e la dedizione che ciò richiede? Ma naturalmente per riuscirci servono alcune abilità che non possono essere improvvisate, sottovalutate o ancor peggio ignorate. Tra le più rilevanti:
E-Commerce
Come mai potrebbe un consulente esterno sostituirti nella definizione puntuale dei tuoi obiettivi commerciali, degli assortimenti, dei prezzi, delle promozioni, della tua strategia di vendita online? Un’agenzia esterna ti può garantire il funzionamento della “piattaforma”, facilitare l’adozione di nuovoi strumenti tecnologici, ma sei tu che devi imparare a:
Seo
Come mai potrebbe (credibilmente) un’agenzia esterna migliorare il posizionamento organico del tuo brand e del tuo E-Shop sui motori di ricerca? “Impossibile senza budget” è quello che ti diranno! Un’agenzia web potrà forse aiutarti a costruire promozioni su Google Ad o Facebook Advertising, potrà dunque “fare Sem” ma non potrà mai “fare Seo” al tuo posto “per procura e delega”. Esattamente per questo motivo tu dovrai: