Tempo di lettura: 2 minuti

Let’s Travel DOGether, la prima e unica guida turistica digitale su Milano dal DNA tutto “pet friendly” presenta VETUSTA INSIGNA

Non troverete questo posticino per caso… Vetusta Insigna “non si fa notare” dall’esterno come tanti altri bar e ristoranti del Naviglio, niente sito web, niente recensioni di top bloggers o sulle bibbie del “trend”, niente pubblicità, solo una timida pagina Facebook con qualche decina di followers. Ci siamo qui imbattuti (non per caso … ma per davvero!) in compagnia del nostro peloso, durante la notte della Vigilia quando (in barba alla crisi) la maggior parte dei più “famosi” locali del Naviglio avevano già chiuso per le vacanze natalizie. L’accoglienza è stata davvero calorosa. Un sorridente cameriere ci ha accolti “a 6 zampe” con estrema educazione, quasi fosse un parente stretto. Immaginate di essere “imbottigliati” in una cantina vinicola, con mattoni rossi e luci soffuse, per una esperienza davvero intima (e romantica se in dolce compagnia), un localino per una tappa piacevole e “godereccia”  in zona Navigli. Se vi piace l’idea di sedervi all’esterno (opzione kamikaze a Natale …LOL), ci sono alcuni tavolini dove alloggiarsi comodamente per fare del “people watching” e chi lo sa … cogliere così l’occasione per conoscere e socializzare con nuovi amici a 6 zampe (per chi non ha la fortuna di avere un “peloso” nella propria vita, … i cani sono delle “calamite sociali” e qualche volta sono più “efficaci” dello stesso Cupido …).

Abbiamo una certa difficoltà a tradurre correttamente “Vetusta Insigna” … e nel dubbio (optiamo per la scheda bianca) ci asteniamo. Quello che possiamo dirvi è che originariamente il concept era vineria e birreria, dove trovare una selezione di etichette particolari e soprattutto la mitica “Bad Attitude”, la birra artigianale ticinese ispirata a viaggi, musica e letteratura, che si proclama campione del “controcorrente” e antagonista della comune birra industriale . Arrivando alla pappa, la cucina offre le tipiche ricette Lombarde come la  “Cassoeula”, i “Pizzoccheri”, il Risottino alla Milanese, taglieri e altri peccati di gola.

L’Aperitivo non è ricco in quantità ma è decisamente apprezzabile sul piano della qualità; niente buffet (non ce ne sarebbe lo spazio)  ma un tagliere servito al tavolo con  mini sandwich e calda piadina,  e aprire lo stomaco (dal latino aperio … questa invece la sappiamo !!!) per prepararsi alla cena.

Acqua fresca sarà offerta all’amico quadrupede senza nemmeno bisogno di chiedere (questo per noi rappresenta il principale “KPI”, punto n. 1 indiscusso del “decalogo” di chi ambisce ad essere “pet friendly”).  Una esperienza di aperitivo a “6 zampe”  così piacevole che sempre e rigorosamente  DOGether … ci siamo tornati anche la notte di Natale per uno speciale brindisi con bollicine rosa (e piadina a go go … in omaggio agli amici della verace Romagna). Piccolo, intimo e davvero PAWesome … un localino da non perdere … parola di Dogfather.

Uno speciale ringraziamento agli amici di Dogs and Us per la bellissima immagine di copertina.

Indirizzo: Alzaia Naviglio Grande, 48 – map
Tel: (+39) 4537 5347
Mailvetustainsigna1988@gmail.com

Come arrivare
M2 Porta Genova (linea verde); Tram 9 (Porta Genova)

Quando
Lunedì-Venerdì: dalle 17 alle 01; Sabato-Domenica: da mezzogiorno alle 02

I nostri suggerimenti
Questo localino non è particolarmente grande, dunque meglio prenotare il vostro tavolo, in particolare durante il fine settimana, i venerdì sera e quando siete in compagnia del vostro amico quadrupede. Il gentilissimo staff potrà fare così il possibile per accomodarvi nel tavolo più adatto per il vostro confort e quello dei vostri piccoli (o meno piccoli) inseparabili amici pelosi.