Tempo di lettura: 4 minuti
vegano bastardo di Massimiliano Morengo

VEGANO BASTARDO: IL MIO NUOVO LIBRO

Lo scorso Dicembre iniziai a scrivere quello che voleva essere il classico messaggino natalizio a favore di un modo di vivere più etico e coscienzioso, ma non possedendo il dono della sintesi e tanto meno della veggenza (non potevo davvero immaginare quanto da lì a poche settimane mi sarebbe piombato addosso), mi sono ritrovato a Pasqua dell’anno successivo, con un testo di 150 pagine, un “filino” sboccato, irriverente, provocatorio e abbastanza incazzato, ma spero utile alla causa che tutti abbiamo in comune: vivere bene, sani, felici e longevi in un mondo che assomigli più a una bella collina verde che a un deserto post atomico.

Non riesco ancora a credere di aver dovuto scrivere un “libricino” per aprire occhi, mente e cuore dei miei migliori amici e delle persone a me care, in relazione a tre temi che noi “umani” tendiamo spesso a trascurare: animali, ambiente e salute.

Il mio sincero obiettivo è “piantare un piccolo seme” e far crescere la consapevolezza delle persone, quelle con la P maiuscola, offrendo loro una chiave diversamente utile per vivere una vita nuova più sana, felice e compassionevole, riducendo le “distanze retoriche” e cercando di costruire insieme un cambiamento sano e positivo.

Perché cambiare? Semplice! Il nostro comportamento inumano, immorale, irrispettoso e indifendibile verso gli animali e la natura sta mettendo le nostre vite a serio rischio.

Siamo di fronte alla più grave crisi sanitaria globale da generazioni e se non cambiamo velocemente, non sarà nemmeno l’ultima.

Dobbiamo evolvere individualmente e collettivamente, altrimenti non avremo una seconda opportunità di “salvare le chiappe”. Dobbiamo agire. Adesso. E’ tutto collegato. Quello che accade oggi agli animali succederà domani all’uomo.

Per prevenire epidemie di peggiore entità in futuro (di cui guarda caso non parla proprio nessuno), dobbiamo iniziare a lavorare sulle vere cause e cambiare il nostro rapporto con gli animali, in primis “togliendoli dal nostro piatto”.

Detto questo, se anche tu come me senti il bisogno di proteggere la tua salute e quella dei tuoi figli a 2 e 4 zampe, di eliminare ogni forma di crudeltà dalla tua alimentazione, ma non sai come affrontare concretamente questa importante “trasformazione”, in Vegano Bastardo troverai alcune buone ragioni per abbandonare il vizio di consumare animali morti a favore di una dieta vegetale: il primo semplice passo verso un mondo migliore per tutti.

Non voglio fare il predicatore e “insegnare” niente a nessuno, solo rispondere alla domanda “perché sei vegano?” in modo educato, diretto e con un pizzico di umorismo, anziché rispondere a mia volta con una domanda antipatica del tipo: “ma perché diavolo tu mangi carne e liquidi animali?” oppure “perché mai ami i cani, mangi i maiali e indossi le mucche?” o ancor peggio “come cazzo puoi barattare la vita dei tuoi figli per una fettina di pollo a buon mercato?”.

Per dare il buon esempio risponderò per primo. Sono vegano perché ho scoperto cosa succede agli animali da allevamento. Ero cieco. Poi ho assistito con i miei occhi alla brutalità dell’agricoltura intensiva verso gli animali e ho toccato con mano (e pagato) personalmente le sue nefaste conseguenze anche sugli esseri umani.

Ero disgustato, scioccato, inorridito, spaventato e non potevo più mangiare carne. Così è iniziata la mia metamorfosi, semplicemente decidendo di vedere, capire e agire di conseguenza.

Ma hai la mia parola: non cercherò di “convertirti”. Voglio solo raccontarti la verità, quella che (forse) non conosci, senza prendermela con te, senza insultarti, senza giudicarti e condividere con te, senza troppi giri di parole, ciò che ha ispirato un ex carnivoro a smettere di mangiare (e indossare) animali e diventare “la voce” di qualsiasi creatura senziente che ha bisogno di aiuto, protezione e libertà.

Sia ben chiaro: questo libro “né carne né pesce” non è alla ricerca del tuo consenso per la mia scelta vegana e tanto meno non ha lo scopo di “metterti in croce” perché tu sei onnivoro. Nulla di tutto questo.

Il vero obiettivo è il rispetto della vita di tutte le creature senzienti (inclusa la tua).

Per questo ho tanto voluto una lettura semplice che ti richiederà solo un paio d’ore, ma che potrebbe “ribaltare” il tuo credo, il tuo cuore, la tua anima, la tua mente e magari (lo spero davvero!) salvarti la vita.

Credimi “non è mai troppo tardi per diventare un umano migliore” e per rinascere. Sono addirittura pronto a scommettere che un giorno (esattamente come è capitato a me) ti chiederai: “ma perché diavolo ci ho messo così tanto a capire…?”.

VEGANO BASTARDO è disponibile nelle migliori librerie (online e offline) come Mondadori, Feltrinelli, Ibs, Hoepli, Libraccio, Coop, Amazon e YouCanPrint, la sPETtacolare piattaforma di self publishing che mi ha permesso di raccontare la mia storia.

Ma la storia non finisce qui. A partire dal 30 agosto 2021, potrai continuare a seguire Vegano Bastardo su:  www.veganobastardo.it

Il tema VEGAN ti stimola e vuoi approfondirlo maggiormente?

contattami