“Una barzelletta è una cosa molto seria”.
(Sir Wiston Churchill)
Questa barzelletta “da cani” (da scimmie in realtà) rappresenta per me un “cavallo di battaglia”, uno strumento informale ma funzionale per sciogliere il ghiaccio e rivelare a clienti, partners, fornitori, collaboratori il mio lato umano prima ancora di quello professionale, ovviamente ironizzando su me stesso e sulla mia posizione di Project Manager.
Per sua natura si adatta a qualsivoglia contesto e professione, potrete modificare l’animale, i prezzi, i ruoli, la provenienza del capo negozio … insomma trasformatela e fatela vostra se vi piace … io mi limito a raccontarvela.
Un signore entra in un negozio di animali. Aggirandosi tra gli scaffali trova una strana gabbia con dentro una scimmia. Sulla gabbia una etichetta con scritto HTML al prezzo di 5.000 Euro. Il cliente incuriosito chiama allora il capo negozio per avere maggiori informazioni. “Ma di cosa si tratta” chiede, “cosa significa HTML“? Il capo negozio, un giovanotto baldanzoso al limite dell’antipatico risponde, con una chiara cadenza Milanese: “Uè … questa è’ una scimmia HTML, addestrata per programmare e creare siti web. Le sue capacità non sono particolarmente evolute, ma per una startup oppure una piccola e media azienda, la scimmia HTML può tranquillamente sostituire una risorsa junior ad un valore assolutamente incomparabile… in altre parole un affare, un vero affare“. Il cliente sbigottito non proferisce una sola parola e continua pensieroso a girare per il negozio. Trova una nuova gabbia con dentro una divesa scimmia e questa volta una etichetta “SMM al prezzo di 15.000 Euro”. Ancor più incuriosito chiama il capo negozio per nuove informazioni. “E questa cosa sarà mai” chiede il cliente, “cosa significa SMM“? Con una calma al limite dell’irritante il capo negozio risponde, accentuando la sua origine Milanese: “Uè questa scimmia è una Social Media Manager, si occupa di presenza sui social, da Facebook a Twitter, da Instagram a Linkedin, da Pinterest a Thumblr, è in grado di sviluppare azioni di social engagement, di gestire campagne promozionali e di svolgere una discreta attività di moderazione”. Me lo lasci dire con orgoglio, questa scimmia è una vera figata, altro che laureati alla Bocconi, questa scimmia si mangia un neo-laureato in un solo boccone”. Il cliente rimane di sasso, anche questa volta non proferisce una sola parola e riprende in silenzio il suo tour per il negozio. E mentre si appresta a chiamare il suo socio per condividere la recente scoperta e valutare l’assunzione della scimmia SMM, ecco apparire una nuova gabbia. Questa volta la gabbia riporta la sigla “PM” ed un prezzo mirabolante di 80.000 Euro. In preda alla più totale curiosità il cliente chiama il capo negozio. “E cosa farà mai questa scimmia per costare più del mio IT Manager” chiede con voce stizzita. “Cosa significa PM e soprattutto perché questo prezzo folle“? Per la prima volta il capo negozio si toglie la maschera del sapientino e con voce mesta, che non ha nulla del Milanese, risponde: “guardi signore … io non l’ho mai vista fare nulla, assolutamente nulla, ma lei, … la scimmia… , dice che è una Project Manager“.
Piaciuta? Non consideratemi però un razzista specista per aver ironizzato sulla scimmia (in realtà – come avrete ben compreso – non è la scimmia l’oggetto dell’ironia). Tuttavia per non lasciare adito a qualsivoglia dubbio, chiudo con una citazione che trovo particolarmente reale ed attuale.
“Ancora oggi l’uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia”.
(Friedrich Nietzsche)