Tempo di lettura: 2 minuti

Let’s Travel DOGether, la prima e unica guida turistica digitale su Milano dal DNA tutto “pet friendly” presenta BOTTIGLIERIA MOSCATELLI.

Nata nel 1859, la Bottiglieria Moscatelli è una delle più vecchie “vinerie” di Milano, un autentico pezzo di storia nel cuore del centro cittadino, il luogo sempre giusto per gustare un buon bicchiere di vino, sempre e naturalmente DOGether, in compagnia dei vostri amici “pelosi”.

La recente ristrutturazione dei locali non ha “ucciso” lo spirito del locale che ha preservato il vecchio stile senza “effetti speciali”, recuperando i tavoli di legno, le sedie spaiate, vecchi posters ed alcune preziose bottiglie “vintage” che sembrano arrivare da un mondo davvero tanto lontano. Moscatelli potrebbe essere definito come un “sopravvissuto” nella città dei lounge bar, dei locali design, dei ristoranti etnici e delle location trendy, un tributo alla tradizione ed alla “milanesità” di un tempo, una ricerca di storia (un pochino etilica) per coloro che vogliono “sentire l’odore” del passato dei nostri nonni. Niente sito web, facebook, twitter  … “solo” (si fa per dire) un enorme passaparola per questo intramontabile esempio di personalità (“la moda passa …lo stile resta” per citare Coco Chanel). Il gusto e la passione sono dunque gli elementi chiave di questo business di successo e della sua lunga vita, senza dimenticare però la capacità di innovare. Moscatelli ha infatti introdotto nel tempo nuovi format per rimanere “aggiornato” (e competitivo) come l’immancabile aperitivo, un rituale che si celebra ogni giorno alle 19 con un buon calice di vino (sarebbe una “bestemmia” ordinare un cocktail in questo tempio del vino), per un prezzo davvero ragionevole che include un ricco buffet  con pasta, focaccia, bruschetta, salumi, formaggi, verdure ed alcune “sorprese del giorno”.

Gli interni sono caldi ed accoglienti ma gli spazi sono abbastanza limitati e nei giorni di particolare affluenza potremmo avere qualche problema ad “alloggiare” comodamente il nostro amico peloso. Il modo senza dubbio migliore per apprezzare questa atmosfera senza fronzoli è quello di sedersi nel dehor esterno allestito lungo Corso Garibaldi, un altro esperimento “antropologico” per scoprire la città ed osservare le abitudini dei “locals in action”.

A pochi passi dal verde di Parco Sempione, dall’incantevole  Brera, dal vivace Corso Como e dalla “nuova” Porta Nuova, Moscatelli si traformerà in una “dipendenza vinosa” di cui non potrete più fare a meno, ma niente paura: “L’unico modo di liberarsi da una tentazione è cederle” parola di Dogfather (citando Oscar Wilde).

Indirizzo: corso Garibaldi, 43 – map

Tel: (+39) 026554602

Come arrivare  M2 Moscova (linea verde)

Quando
Lunedì-Sabato dalle 7.30 a mezzanotte. Chiuso la Domenica.[/tab]

I nostri suggerimenti
Cercate sempre di arrivare qualche minuto prima delle 19, per accaparrare un tavolo esterno e battere sul tempo i “barbari del buffet”

Nei dintorni
Zona ideale per uno “sgambamento #azampe: BreraCorso ComoPorta NuovaParco Sempione