Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia … #a6zampe …
#travelDOGether ha recentemente partecipato all’incontro “Turismo senza confini”, presentazione dell’indagine Doxa per Europcar sulle esigenze di famiglie, persone con ridotta capacità motoria o sensoriale, bambini, senior e “PETS” che viaggiano. La ricerca esplora quest’anno il tema dell’accessibilità nel turismo e intanto fotografa le PREVISIONI DEGLI ITALIANI PER LE VACANZE ESTIVE 2015 che andranno soprattutto in Italia, al mare ed in automobile.
Ve ne diamo una sintesi MOLTO estrema, ma per coloro che volessero approfondire l’analisi, sul sito di Doxa troverete l’indagine completa oppure, per chi corre veloce come un levriero ed è curioso come un beagle, ecco una sintesi in versione video.
L’Italia (74%) stravince il confronto con l’estero che è in calo (18%). Un terzo degli italiani, il 68% dei vacanzieri, andrà al mare, seguito a distanza dalla montagna e collina (13%), dalle città d’arte (11%, un balzo di oltre 5 punti, sicuramente anche un parziale effetto EXPO), dai tour e dalla campagna (entrambi al 3%) e da lago o altre destinazioni (1%). Tra le regioni, la Puglia è ancora prima mèta per chi sceglie l’Italia (15%), seguita da Toscana (11%), Sicilia (9%), Calabria (8%) e, ex aequo, Emilia Romagna e Sardegna. In calo Liguria (6%) e Campania (5%). In deciso calo il Trentino Alto Adige (3%) che però “sostituisce” il turismo nazionale con quello, più ricco, proveniente dai paesi stranieri dell’Est Europa – Austria e Germania in testa – che ha mantenuto trend molto sostenuti anche durante la crisi.
L’auto cresce e si conferma il mezzo di trasporto più amato (67%), seguita dall’aereo (21%), dal treno (7%) e da altri mezzi (8%). Nell’anno della definitiva affermazione del car sharing, che ha conquistato ormai diverse città italiane, anche l’autonoleggio mostra segnali di vivacità.
Nel nostro anno “sabbatico” (dove abbiamo deciso di viaggiare “a 6 zampe” esclusivamente con mezzi di trasporto pubblico), decidiamo di fare una eccezione ed optare per il noleggio auto, ovviamente mettendo alla prova Europcar e la sua capacità di essere davvero “pet friendly”. Come sempre operiamo in modalità “Dog X” (ovvero segreta) e così prenotiamo in assoluto anonimato attraverso cartrawler.com che ci ammalia non solo per i prezzi molto allettanti ma soprattutto per il suo payoff che racchiude (a nostro avviso) una identità davvero PAWsitiva: “with you all the way“. Troviamo il mezzo giusto ad un prezzo davvero giusto, con assicurazione completa, chilometraggio illimitato e seconda guida inclusa, con InterRent, azienda “low cost” del gruppo Europcar. Il sito del broker e le condizioni contrattuali NON riportano tuttavia alcuna informazione relativa al trasporto degli amici a 4 zampe. Incrociamo dita (e zampette) e ci presentiamo il giorno seguente, da veri “turisti per naso”, al Terminal 1 di Malpensa per il ritiro del mezzo. Ci accoglie un un gigante buono, gentile e professionale. Per lui l’amico quadrupede non rappresenta un problema, nonostante l’auto da noi noleggiata sia (volutamente) una Fiat 500. Sbrigate le formalità amministrative, proteggiamo il sedile con il nostro “travel carpet”, cintura ben allacciata e via verso una nuova avventura.
Da buoni turisti Italiani partiamo dunque alla volta del mare: Rimini. Una pensione a 3 stelle davvero speciale ci aspetta. Si tratta dell’HotelVirginia, soluzione ideale per i turisti a 6 zampe come noi. Un piccolo albergo di 30 camere che accetta preferibilmente clienti cane-muniti. Conosceremo finalmente la titolare, Anna Bilancioni, con cui “chattiamo” da mesi in attesa di questa visita segreta (perché lei ancora non sa chi siamo e cosa facciamo …e che la nostra vacanza di piacere è in realtà una missione per toccare con mano e zampa quanto la sua capacità di accogliere e servire i clienti “a 6 zampe” sia davvero reale). Che dire … dopo 2 giorni siamo a dir poco sbalorditi: poche strutture Italiane hanno un approccio DOG friendly così efficace e genuino. Da Hotel Virginia i cani di qualsiasi razza e stazza accedono a tutte le aree (incluso sala colazione, pranzo e cena), ciotole con acqua fresca sono sparse quasi ovunque, doggy kit (una specie di “schiscetta a 4 zampe”) offerta da SANYpet-Forza10 (ciotola da viaggio, pappa, giochino) ai clienti più simpatici (questa interpretazione ce la siamo data noi! LOL). Per chi vuole andare al mare, basta attraversare la strada e si arriva alla famosa spiaggia 81, la dog beach più grande di tutta l’Emilia Romagna, dove tuttavia, causa ordinanza comunale, i cani non possono accedere alla battigia e ancor peggio fare il bagno durante il giorno (Ordinanza a parte, sono infatti “tollerati” a partire dalle 19.30 sino alle 8 del mattino). Ma come sempre i “virtuosi” non si fermano davanti agli ostacoli … e così Anna decide di creare una “piscina a 6 zampe” dove i clienti a 2 e 4 zampe! possano sguazzare “DOGether”… soprattutto nelle ore più calde della giornata! Da non credere … siamo perfettamente d’accordo con voi … e per tale motivo dedichiamo alla “doggy pool” un piccolo servizio video girato dal nostro aspirante regista quadrupede (poco anfibio e più cane da aperitivo) con GoPRO in spalla. Sarà difficile lasciare questo luogo, semplice ma autentico … come la Romagna. NON PERDETEVI QUESTO VIDEO.
Il giorno seguente siamo in viaggio verso Cesena dove ci aspettano Michele e Diego, gli amici di Wellness Ice Dog. Si… avete capito bene, andiamo a conoscere la prima azienda Italiana ad aver inventato e brevettato un “gelato per cani”, sano, cremoso e gustoso, per il piacere delle papille gustative e nel rispetto del loro apparato digerente! Ice Dog è’ un prodotto pensato per ogni fase di vita del nostro amico quadrupede: scaglie di cocco e crema di riso per i cucciolotti, ananas e ginseng per i pelosi adulti, light con yogurt e carota per gli arzilli vecchietti … ad ognuno il suo … benessere per tutte le età! Nessuna “umanizzazione” dunque …ma un gesto di affetto in grado di migliorare il suo stato di salute! Questo Ice Dog è davvero PAWsome, parola di Dogfather. Non perdete l’occasione di una degustazione gratuita nel corso del nostro aperitivo dell’1 Luglio all’Atm Bar di MIlano … e se a quel punto il vostro migliore amico non potrà farne più a meno, … vi diremo noi come fare a trovarlo.
Tappa successiva Arezzo per conoscere Sabrina “P”, PAWtografa professionista, una creativa che decide di abbandonare il mondo dei bipedi per ragalarsi l’opportunità di lavorare solo (e quasi esclusivamente) con i clienti quadrupedi. Foto da cani? si certo! … ed è un vero complimento! Presto la vedremo in azione durante il primo “pool party a 6 zampe” che organizzeremo proprio all’Hotel Virginia entro la fine del mese di Luglio. Save the date!
Tappa successiva Siena ma complice una merenda casereccia “rinforzata” ed un paio di bicchieri di buon rosso, decidiamo di fare scalo in terra aretina. Optiamo dunque per scelta responsabile a meno di 1 Km da noi. Villa Ginestra. Il tempo di scendere dall’auto ed il padrone di casa quadrupede, in arte Gaetano, ci viene a dare il benvenuto e ci accompagna in piscina per la pennichella tardo pomeridiana. TOP! Villa Ginestra è esattamente la soluzione che piace a noi! Non è un hotel 5 stelle “travestito” da agriturismo, ma un bed and breakfast di stampo casalingo … ne sono la dimostrazione la libidinosa torta al cioccolato e le crostate di frutta preparate con amore da Federico, “padrone di casa” (bipede), sempre presente e disponibile (Federico ha lavorato per anni per importanti catene alberghiere nazionali e internazionali … ed ora si regala la sua “second life” in terra Toscana ed a modo suo, con cuore passione e professionalità!) … che dire … una esperienza assolutamente PAWsitiva!
Ripartiamo in direzione Siena regalandoci alcune tappe di avvicinamento: Montepulciano per un aperitivo, Pienza per il pranzo, Montalcino per una merenda pomeridiana, Buonconvento per un bell’acquazzone … e finalmente eccoci alla Loggia Villa Gloria, … Siena e Chianti ad un solo sguardo.
Prenotiamo pochi giorni prima attraverso un noto motore di ricerca e siccome la “pet policy” dell’albergo NON è esattamente chiara (animali accettati su richiesta … potrebbero essere applicate maggiorazioni), inviamo una mail per accertarci che l’amico quadrupede sia davvero ben accetto e senza oneri aggiuntivi. La risposta (in meno di poche ore) recita così:
“Gentile Sig. Morengo, buongiorno! I cani da noi sono i benvenuti!…. Pablo sarà accolto come un re! Nell’attesa di dare il Benvenuto a tutti voi, vi auguro una Buona Giornata. Antonietta di Villa Gloria”. Che dire … questa sono le risposte che vorremmo sempre avere (almeno in un mondo a 6 zampe ideale) e che ci dimostrano come il mondo dell’accoglienza si stia organizzando ed adeguando per dare servizio ai clienti “diversamente utili” (come li definiamo noi) … quelli da cui dipende il futuro del loro conto economico.
Un giretto serale nel centro di Siena ed una certa famuccia ci portano a scoprire il Ristorante 4 Cantoni.
La gentilezza di Giorgio e Valentina si vede dalla risposta alla mia solita battuta “un tavolo per 2 e mezzo grazie” a cui Valentina risponde ironicamente “e chi sarebbe il mezzo“?
Cibo per bipedi assolutamente fantastico: dilettiamo anima e palato con un tagliere di pecorini e marmellate, a cui segue un risottino “fusion” fragole e caffé davvero “libidinoso”. Ma soprattutto … all’amico quadrupede viene servito un bel pezzo di filetto tagliato a cubetti, che il nostro testimonial Pablo metterà nello stomaco in pochi secondi senza nemmeno masticare! (in questi casi si vede tutta la natura onnivora dei nostri amici cani … ed anche per questo motivo, la nostra scelta – del tutto personale – di non mangiare carne rimarrà soltanto a 2 zampe … al 4 zampe non solo verdura ma carne e pesce a volontà! ).
Si riparte con destinazione Firenze. Oggi incontriamo Tommaso B, di I Love My Dog, un progetto ed un pensiero che nasce dal profondo amore per i cani. La frase per eccellenza, lo stimolo che fin dagli esordi è al suo fianco: “L’amore per un cane dona grande forza all’uomo...”. Questo è il messaggio che Tommaso vuole condividere con il mondo, lo spunto dal quale nasce il Brand I ♥ MY DOG ®! Assolutamente geniale la nuova collezione “food taste” ispirata al tema di Expo2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Una presentazione di poche slides si trasforma così in un vero brain storming. Dopo almeno 4 ore di ininterrotto fluire di energia, ci regaliamo caffé e pausa pranzo. E’ bello trovare sulla propria strada chi “ci crede davvero” … ed è con questi umani illuminati che vogliamo costruire un nuovo mondo a 6 zampe.
Lungo la via per Milano, tappa a Bologna per salutare Andrea Maurizzi, amico, veterinario “riconvertito” e creatore di Sweet Dog, una linea di pasticceria per cani … sorry … “dog bakery” da far venire l’aquolina in bocca anche agli umani. Una immagine vale più di mille parole…
E dopo una bella settimana “on the road”, alla scoperta di nuove realtà pet friendly, (come indicato dall’Osservatorio Doxa – Europcar) eccoci a “godere del tramonto” in Tangenziale Ovest. La “poesia” di questo momento è “commovente” (nota di velata ironia) … e ci passano sotto glli occhi ed a rallentatore, le bellissime immagini di vita a 6 zampe che abbiamo vissuto. E pensare che ancora oggi, in un paese evoluto come l’Italia, i casi di abbandono cani sono decine di migliaia … numeri spaventosi … anzi “mostruosi” … che potrebbero essere arginati se solo i reati verso gli amici animali fossero seriamente puniti. Un video vale molto più di tante parole. Ecco lo spot girato da CGTV per la campagna anti-abbandono di Allegra Yes I Am.
Una tappa veloce nel nostro garage per aspirare i peli di cane che si sono appiccicati al dorso del sedile ed ai tappetini posteriori. Il contratto NON lo prevede e non lo impone, MA riteniamo che l’educazione ed il rispetto verso gli altri, sia sempre il modo più semplice per farsi accettare e contribuire, dal basso, alla creazione di un mondo migliore dove umani a 2 e 4 zampe possano vivere e convivere in armonia.
Riconsegna del mezzo, shuttle bus, Malpensa Express e metro sino a casa. Ci manca solo la barca e poi per oggi le abbiamo fatte davvero tutte … a dimostrazione che viaggiare #a6zampe si può. “DOGether we can”. Parola di #dogfather.
E adesso … via verso nuove avventure …
#Dogfather, #Dogmother, #Pablo