Gli amici animali si adottano e non ci comprano!
BAUgiorno e bentornato su Dogfather, il video blog di informazione #a6zampe dedicato a quelli come noi che hanno “un cuore con la coda”.
E’ quasi Natale, quale momento migliore per affrontare un tema molto sensibile: COMPRARE O ADOTTARE UN CANE?
Guardiamoci bene negli occhi: nell’anno 2017, con una percentuale di cani abbandonati che fa paura per un paese che si ritiene “evoluto” come l’Italia e con i canili che scoppiano di animali cuccioli, adulti e vecchietti, di razza o meticci, come è ancora possibile comprare un cane, magari presso il negozietto di quartiere che l’ha “importato” (capita illegalmente) dall’Est Europa?
Eppure nel 34% dei casi Fido è stato comprato e nel 31% dei casi è stato addirittura regalato!
Nulla meglio del termine “mercificazione” può rendere il concetto ed io sono certo che tu non vuoi alimentare questo mercato.
Se in occasione di questo Santo Natale hai la sana intenzione di aprire la tua vita ad un cane, fai la scelta giusta e dai ad un “esserino” sfortunato, rifiutato e abbandonato, la chance di essere accolto in una vera famiglia che lo ami per sempre.
E non farti sfiduciare dai falsi miti. Non per forza troverai un cane problematico, con disturbi comportamentali, con problemi di salute, pericoloso per la tua famiglia, ma al contrario ci sono molte più probabilità che tu possa trovare un compagno di vita CANtastico che, dopo un breve e necessario periodo di assestamento, riempirà la tua casa di amore incondizionato ed affetto smisurato! (e pelo a volontà!!!!)
Ma per fare la scelta giusta (ancora una volta sei tu a scegliere lui e non lui a scegliere te!!!) potrebbero esserti utili alcuni accorgimenti:
#1 Visita diversi canili ed incontra diversi cani. Portali fuori a “sgambare” più di una volta, per vedere se “scatta la scintilla” ed essere così certo di fare la scelta giusta. Ricordati che non stai comprando un prodotto in scatola (che potrai comodamente restituire entro 15 gg) ma stai donando una seconda vita ad un peloso sfortunato. Dopo averlo scelto non potrai più cambiare idea e restituirlo perché così lo faresti soffrire dannatamente! Ti rendi conto di quale responsabilità vero?
#2 Non fare dunque una scelta affrettata MA prenditi tempo, pensaci bene, informati, individua la tipologia di cane più adatto a te in termini di razza, stazza, pelo, età, carattere …
#3 Considera la tua famiglia (compagno/a, figli, altri animali) perché farà parte anche lui (e soprattutto lui) del tuo branco!
#4 Considera attentamente l’impegno che stai per affrontare in termini di tempo ed anche di soldi (alimentazione, prevenzione, igiene, … sono costi importanti che ti toglieranno pizze e birre dal portafoglio)
#5 Se questo è il tuo primo cane, fatti indirizzare da chi ha più esperienza di te, dai volontari del canile, dal tuo futuro veterinario o dall’amico educatore. Non improvvisare e non “berti” tutto quello che leggi su web (incluso quello che ti sto dicendo io, che è frutto della mia esperienza e che non ha lontanamente la presunzione di insegnarti nulla, solo sensibilizzarti sul come fare una scelta più consapevole).
#6 Se invece hai già una certa esperienza, considera l’adozione di un cane adulto o ancor meglio di un “nonno” (regalandogli un’esperienza di vita in famiglia dopo lungo tempo passato in canile).
#7 Scegli per l’adozione il momento giusto, il periodo giusto e perché no le vacanze Natalizie, così da poter dedicare tutte le attenzioni che servono in un momento delicato che è quello dell’inserimento. Pensa che i nostri due cani, Oscar e Simba, entrambi adottivi, sono arrivati durante le vacanze e la loro vita #a6zampe con noi è iniziata proprio con le vacanze, mica male come “vita da cani”…!
#8 E ricorda gli amici si trovano, si amano, si adottano ma NON SI COMPRANO! Da i anche tu un calcio nel sedere all’abbandono, al randagismo ed al traffico illegale di animali! In questo Santo Natale fai LA COSA GIUSTA! Fai un GRANDE REGALO ad un peloso sfortunato: aprigli le porte della tua casa, della tua famiglia e fai spuntare la coda al tuo cuore!