COME LEGGERE LA CACCA DEL TUO CANE
Bentornato su Dogfather, il video blog di informazione #a6zampe dedicato a quelli come noi che amano alla follia il proprio cane.
Sono Max Morengo (alias “MM”) ed ho una domanda di “M” da farti oggi: “ma tu la sai leggere (e interpretare) correttamente la cacca del tuo cane?
LA CACCA E’ L’INDICATORE DELLA SALUTE DEL TUO CANE
Si lo so bene, questo non è un video adatto all’ora di pranzo (e tanto meno all’ora di cena).
Ma la verità è che la cacca è l’indicatore principale della salute del tuo cane e visto che la devi raccogliere (perché sei una persona civile, responsanbile e vuoi dare per primo il buon esempio) allora tanto vale dare un’occhiatina, raccogliendo (non solo la cacca) ma informazione utili per accertarti che il tuo amato quadrupede stia bene al 101%
10 INDICATORI PER LEGGERE E COMPRENDERE LA CACCA DEL TUO CANE
NO non sono un “feticista” e non sono un “cacciatore di merda” (quella è un’altra razza!)! Faccio solo il mio dovere di buon “custode” dei miei cani. Non a caso esiste un sistema a punti chiamato FSS “Fecal Score System” – ma non c’entra nulla con le Ferrovie delle Stato – serve invece per valutare la qualità delle feci. E visto che qui si apre davvero un “mondo” (dovrei meglio dire un mondo di “M”), forza e coraggio, ecco i “10 punti di M” che devi tener ben presenti:
#1 Le feci possono definirsi “normali” quando si presentano, compatte, di color marrone naturale e con un odore leggero.
#2 La consistenza e la quantità delle feci dipende da quanto il cane mangia ma soprattutto da cosa mangia. Una dieta naturale determina normalmente feci piuttosto dure e ben formate, una dieta industriale feci meno consistenti e soprattutto più voluminose.
#3 Per quanto riguarda la quantità la regola generale è quella del “più volume più scarto”, ovvero tutto ciò che l’organismo non riesce ad utilizzare viene scartato (sotto forma di cacca). E’ più probabile dunque che un cane che mangia crocchette di bassa qualità ne faccia di più di un cane che mangia crocchette migliori. Un quadrupede nutrito a cucina casalinga ne farà ancora meno … e ancor meno un cane “barfer” che si nutre prevalentemente di carne cruda (dunque con uno scarto davvero minimo di sostanze).
#4 Anche quando le feci sono particolarmente maleodoranti può voler dire che il suo corpo non sta assorbendo gli alimenti correttamente o che gli alimenti non sono particolarmente sani.
#5 Un aumento del contenuto d’acqua nelle feci (sino a trasformarsi diarrea) può derivare da molti motivi MA qui entriamo nel campo di azione del VET (al quale NON ti devi MAI sostituire!)
#6 In particolare ricorri immediatamente al VET quando la diarrea è associata ad altri sintomi come il vomito.
#7 La presenza di sangue è un campanello di allarme potenzialmente grave, altro caso da riportare immediatamente al tuo VET.
#8 Potrebbe anche capitare di vedere parassiti e vermi (addirittura ad occhio nudo). Anche in questo caso via di corsa del Veterinario.
#9 La variazione di colore NON è spesso un indicatore positivo. Feci troppo scure o addirittura nere catramose potrebbero indicare presenza di sangue coagulato e digerito. Quando sono verdastre o grigiaste possono indicare problemi di digestivi (come la pancreatite). Se invece sono giallastre possono derivare da cibi come latte, yoghurt, formaggio o eccesso di mais nella formulazione di cibi industriali. Da ultimo se biancastre derivano spesso da eccessi di calcio (ossa e gusci d’uovo) derivanti da diete naturali.
#10 Feci molto brillanti inoltre possono indicare una dieta particolarmente grassa che che già nel breve termine può determinare problemi di salute.
E con la cacca per oggi abbiamo finito. In realtà ti abbiamo passato in modo semplice e non esaustivo, una serie di indicazioni di massima, per leggere lo stato di salute del tuo quadrupede e rivolgerti quanto prima al tuo VET di fiducia nei casi palesemente anomali.
Pertanto il nostro suggerimento rimane sempre lo stesso: prevenzione e controllo (e soprattutto NON giocare “al piccolo medico” … ) la salute e la felicità del tuo amato quadrupede sono una grandissima responsabilità!
Se poi questo argomento ti affascina e vuoi diventare un vero esperto di “M”, su web troverai delle chicche interessantissime! Tra queste ti segnalo il poster della cacca e la guida illustrata alla cacca del cane.
Ti aspetto al prossimo video dove affronteremo un problema comune: IL CELLULARE NON E’ IL MIGLIOR AMICO DEL TUO CANE