Igiene orale nel cane
BAUgiorno, sono Max Morengo e ti do il mio personale benvenuto su DOGFATHER, Il video blog di informazione #a6zampe dedicato a quelli come noi che amano alla follia il proprio cane.
Ho una domanda da farti oggi:
“cosa e come fai per garantire l’igiene orale del tuo cane?”
I nostri amici a 4 zampe soffrono sempre più spesso di malattie a denti e gengive, di solito causate da un’alimentazione inadeguata e da una mancanza pressoché totale di pulizia dei denti.
La conseguenza è formazione di placca e tartaro ma soprattutto ciò può portare alla PARODONTITE, una grave infiammazione che causa la mobilità dei denti sino alla loro caduta.
Questa patologia tocca l’85% dei cani con età superiore ai 4 anni, è la malattia più diffusa in medicina veterinaria ed anche la più sottovalutata (ancor peggio ignorata, in quanto ritenuta una conseguenza naturale dell’invecchiamento del cane).
Ma la cosa peggiore è che, a causa di denti e gengive, il nostro amico peloso può soffrire tantissimo ed in silenzio, perché non ha modo di farcelo sapere.
Ci sono tuttavia dei i sintomi da tenere sott’occhio che potete diagnosticare voi stessi, quali:
- Sanguinamento delle gengive
- Alitosi
- Aumento della salivazione
- Mobilità di alcuni denti
- Ascessi dolorosi
- Difficoltà masticatoria
- Perdita dei denti
La brutta notizia è che di questo passo si possono anche sviluppare complicazioni quali polmoniti, epatiti batteriche e diabete, solo per citarne alcune, con gravi conseguenze per la salute del povero Fido, SENZA CONTARE IL DOLORE SILENTE che potrebbe anche avere imprevedibili conseguenze sul suo stesso comportamento.
Ma la bella notizia è che la paradontite è reversibile, a patto che sia curata per tempo!
Cosa fare allora per prevenire ancor prima di curare? TI ASPETTO AL PROSSIMO VIDEO PER SCOPRIRLO.