Cani e igiene della casa
BAUgiorno, sono Max Morengo e ti do il benvenuto su Dogfather, Il video blog di informazione #a6zampe dedicato a quelli come noi che amano alla follia il proprio cane.
Ho una domanda “da casalinga” da farti oggi:
Come garantisci al meglio l’igiene della casa dove vivono i tuoi cari a 2 e 4 zampe?
La pulizia della casa è molto importante quando vivi con un pet e lo è ancora di più quando ci sono dei bambini piccoli.
Nessun segreto e nessuna magia. Vediamo quali sono le “8 modalità pratiche” per garantire l’igiene del tuo nido, per il bene dei tuoi “figli” a 2 e 4 zampe.
#1 Oltre alla scopa o allo “spiffer”, utilizza un aspirapolvere potente così da per eliminare sporco, pelo, i parassiti e soprattutto le loro uova.
#2 Per il lavaggio delle superfici dove Fido cammina scalzo, dove si corica e che potrebbe (anche) leccare, utilizza esclusivamente prodotti ecologici e 100% naturali. Da evitare candeggina, amuchina, lisoformio che sono prodotti chimici e tossici e che potrebbero mettere a repentaglio – anche seriamente – la sua salute.
#3 Sarebbe meglio ti dimenticassi di tappeti e moquette, “alleati dei parassiti” e se ciò non è proprio possibile, come per i punti precedenti, igienizzali con prodotti naturali.
#4 Stesso discorso per poltrone e sofa “ricettacoli di impurità” che vanno puliti molto frequentemente dal pelo (con appositi rotoli cattura pelo) e periodicamente lavati.
#5 Per quanto riguarda la cuccia, il cuscino, la brandina di Fido, lava i tessuti sfoderabili sempre con la precauzione di utilizzare detersivi ecologici e naturali.
#6 Lo stesso dicasi per le ciotole del cibo e dell’acqua che vanno risciacquate periodicamente (con sola acqua o con l’ausilio di detergenti naturali).
#7 Se è appena arrrivato un cucciolo nella tua vita, c’è rischio che per un certo tempo sporcherà in casa. Dotati di specifici tappetini igienici, traversine impermeabili per abituarlo (almeno temporaneamente) a farla in un punto specifico. Se dovesse fare pipì o cacca in altri punti, intervieni con prodotti igienizzanti (sempre e possibilmente naturali) e se il problema persiste, utilizza dei disabituanti per tenerlo lontano da quella zona.
#8 Se invece “gatto docet” hai deciso di optare per la lettiera, utilizza solo lettiere ecologiche (che non fanno polvere e che non si attaccano ai peli), che sono biodegradabii (dunque smaltibili nel wc di casa). Individuare inoltre il posizionamento ideale (possibilmente in un’area privata e piastrellata come il bagno (dunque semplice da pulire in caso di fuoriuscite).
Siamo arrivati anche oggi alla fine di questa pillola dove abbiamo imparato i fondamentali dell’igiene casalinga #a6zampe.
Ti aspetto al prossimo video dove parleremo della RELAZIONE TRA COMPORTAMENTO E ALIMENTAZIONE