Fai vivere il tuo cane sano, felice e più a lungo
Bentornato su Dogfather, il video blog di informazione #a6zampe dedicato a quelli come noi che amano alla follia il proprio cane.
Sono Max Morengo ed ho una domanda da farti : “quali sono i fattori più importanti per far vivere il tuo peloso più a lungo, felice e CANtento ”
Ecco di seguito le 10 parole chiave che non devono proprio mancare nel “dizionario” del “buon custode” a 2 zampe.
#1 Alimentazione: scegli solo crocchette, scatolette e snack sani e naturali. Informati sul fornitore, sulla provenienza, sugli ingredienti, e prediligi prodotti “certificati bio”. E se vuoi davvero fare il salto di qualità (ma ciò esige tempo, dedizione e competenze … e ciò non è da tutti e per tutti in un mondo che corre veloce) la soluzione è la cucina casalinga.
#2 Prevenzione: proteggi il tuo pet da malattie, infezioni, insetti e parassiti. Informati sempre di quale prevenzione e profilassi si rende necessaria in funzione del luogo in cui vivi o dei luoghi in cui ti rechi per le vacanze. Confrontati sempre con il tuo veterinario e mi raccomando rispetta sempre le date che sono fondamentali!
#3 Igiene del corpo e della casa: pulisci quotidianamente e con attenzione le sue parti più sensibili come occhi, orecchie, zampette e pelo, con prodotti 100% naturali. E per i pelosi metropolitani che vivono in casa (come nella maggioranza dei casi) usa detergenti ecologici e biodegradabili per pavimenti, divani, tappeti e letti (che sono i luoghi dove il tuo amico a 4 zampe passa la maggior parte del suo tempo).
#4 Educazione: trova il modo di capire e farti capire dal tuo pet, perché la comunicazione è una brutta bestia. Pochi comandi importanti come “vieni”, “fermo”, “seduto”, “terra” sono essenziali non solo per la convivenza ma anche e soprattutto per la sua sicurezza (in particolare quando vivi in città)
#5 Attività fisica: il movimento è fondamentale per mantenersi in forma, per non impigrirsi e non mettere su peso in eccesso. Che sia una semplice passeggiata al parco, una corsetta, una scampagnata o una scarpinata in montagna, va bene anche lo shopping … muoviti #a6zampe!
#6 Socializzazione: trova il tempo per incontrare altri “animali” a 2 e 4 zampe. La vita sociale è importante tanto per te quanto per loro, è un elemento di stimolo, di apprendimento, di gioco, di confronto e di piacere.
#7 Attenzione: quando giri o viaggi con un cane ci vogliono almeno 6 occhi, tanti quanti le vostre zampette messe insieme! Attento alle schifezze (Fido ha la capacità di scovare e mangiare le peggio cose abbandonate a terra), attenti al cane dall’altra parte della strada (che il tuo amico potrebbe decidere repentinamente di andare a salutare), attenti al clima (ed ai colpi di calore letali per il tuo pet), attenti a quell’auto, a quella bici, a quella persona visibilmente impacciata con quel bellissimo cucciolo di alano! Insomma: “attenti e basta”!!! e mi raccomando NON fatevi distrarre dal cellulare, è il modo peggiore per perdere attenzione!
#8 Rispetto: non dimenticare che il tuo compagno di vita a 4 zampe è un animale. Rispetta la sua natura e non cercare di “umanizzarlo” chiedendogli cose per lui innaturali (stare seduto a tavola, vestire l’abitino della domenica senza sporcarlo, non camminare a piedi nudi, non annusare il culetto di un altro peloso…). Rispetta anche le norme di convivenza dando sempre e per primo il buon esempio (perché non tutti amano gli animali e quel tipo di persone, per ritorsione, potrebbero diventare davvero cattive e fare “cose molto cattive”).
#9 Amore: se non sei pronto ad amarlo in modo assoluto e per sempre, a donargli la vita migliore come un figlio (come un fratello) … ascoltami con attenzione … NON prendere MAI un cane (non comprarlo e non adottarlo). Se esiste anche solo una condizione per la quale te ne debba sbarazzare (lavoro, maternità, problemi economici, o qualsiasi altra scusa…) non essere egoista e lascia perdere sei ancora in tempo (scegli un pesciolino rosso). Il tuo amore per lui … è tutto. Se lo abbandoni, gli togli la vita!
#10 dogetherness un termine di fantasia che significa “vivere insieme”, in simbiosi. C’è poco da fare, il fiuto (e la sensibilità animale) del tuo pet sono incredibilmente più sviluppati dei tuoi. Loro possono sentire tutto, anche lo stato d’animo. Se hai paura, se stai male fisicamente, se sei in ansia per il lavoro, se sei arrabbiato, loro lo sanno! Un motivo in più per concentrarsi sulle cose più belle, su quelle che ti fanno stare bene, nel tuo bene e nel bene del tuo pet.