Come i “non conformisti” possono cambiare il mondo.
A chi ama leggere in inglese consiglio questo testo che ho scovato in un recente viaggio negli States: Originals: How Non-Conformists Move the World. Una lettura che suggerisco solo a coloro che vedono e vogliono un mondo diverso, che ogni giorno combattono per realizzare le proprie idee innovative, lottando contro un pensiero comune che cerca soltanto di “spegnerli”.
L’autore (sarebbe più corretto definirlo “il mago”) affronta “temi caldi” quali cambiamento, innovazione, fallimento, in modo diverso, intrigante e motivante. Attraverso una miriade di case history recenti, dal business alla politica, dallo sport allo spettacolo, Adam Grant ci racconta la storia di imprenditori illuminati, innovatori di successo, delle loro visioni, successi e fallimenti. Come individuare una idea vincente? Come e quando proporla? Come e dove trovare gli “alleati”? Come gestire dubbi, paure e dissenso? …
Ho apprezzato moltissimo l’attacco deciso e diretto di Grant al conservativismo ed alla mediocrità, elementi facilmente riscontrabili nel “middle management” e nella “piccola-media impresa Italiana”, così come l’ode alla creatività ed all’approccio (quasi) artistico alla vita ed al lavoro.
PS: Ho trovato inizialmente ardita ma successivamente “smart” la teoria di Grant che analizza le scelte nell’uso del browser, dettaglio apparentemente ininfluente, per individuare la maggiore predisposizione verso l’innovazione da parte degli utilizzatori. Potrà sembrare folle di primo acchito, ma in realtà la sua teoria viene sviluppata e confutata in modo molto semplice e pragmatico. Una ulteriore conferma di quanto i dettagli contino nella vita, tanto personale quanto professionale.
Che altro dire … se cercavate nuova motivazione e rinnovata ispirazione per continuare a credere e combattere per la vostra missione, regalatevi il tempo di questa lettura. Non ve ne pentirete!