Passeggiata guidata nel bosco, aperi-cena sull’aia, conoscenza della razza rara Tornjak e charity in favore di Pandora Piacenza, il tutto rigorosamente ….#a6zampe.
Il 13 giugno, a partire dalle 17.30, il punto Parco Agricolo Sud Cascina Forestina di Cisliano (MI), aprirà le sue porte all’evento “Country Dog”: una passeggiata nel bosco e un aperitivo rurale sull’aia che i partecipanti (max 30 persone) potranno degustare in compagnia del proprio beniamino a quattro zampe. A condurre, seguire e compattare il branco a sei zampe, ci penserà Niccolò Reverdini, discendente del nobile e letterato Carlo Pisani Dossi e patron della Forestina, insieme all’educatrice cinofila e dog-trainer Isabella Weaver ed a Massimiliano Morengo di Dogfather.it
L’evento ha molteplici obiettivi: promuovere la campagna e le specie boschive del Parco Agricolo Sud, far degustare i prodotti del territorio, creare gruppo tra i custodi (a Niccolò, Isabella e Massimiliano piace chiamare così i proprietari dei cani), far sgambare i quattro zampe in un contesto naturalistico di pregio, proporre un momento di svago e relax a chi arriva dalla città.
Verso le 19.00 i tavoli della Forestina saranno imbanditi con un aperi-cena country: tagliere di salumi tipici magentini; formaggella di Bovina Varzese (presidio Slow food) su lattughe dell’orto Forestina; frittatina al verde selvatico; tortino di bietole alla crema di gorgonzola dolce; zucchine e cipollotti novelli in pastella leggera; focaccia Virgiliana (crescenza ed erbe odorose); filoni di grano tenero antico (Frassineto). A scelta un calice di vino dell’Oltrepò pavese o birra. I pelosi invece beneficeranno di un completo “kit-dog” offerto da Dogfather (gadget, ciotola pieghevole per l’acqua, crocchette) e di un menù dedicato a loro.
Il costo è di 15 euro a persona e il 30% del ricavato verrà devoluto ai volontari dell’Associazione Pandora Piacenza che si prendono cura dei cani abbandonati. Col ricavato i volontari acquisteranno ombreggianti per i box e antiparassitari.
Durante il Country Dog saranno presenti quattro esemplari di Tornjak provenienti, insieme ai loro custodi, dalla Cecoslovacchia, che parteciperanno, dal 10 al 14 giugno, al World Dog Show: una rara occasione per conoscere meglio questa razza bosniaca-croata di cani pastori riconosciuta a livello internazionale dal 2007, ma non ancora in Italia.
Cascina Forestina: abbracciata dal Bosco di Riazzolo, a pochi minuti dal centro di Milano, la Cascina Forestina offre un’occasione unica per riscoprire la campagna lombarda. Potrete passeggiare in un bosco millenario, zona di interesse naturalistico del Parco Agricolo Sud Milano, lambire lanche e fontanili, costeggiare orti e campi coltivati con metodo biologico, ritrovando quiete e ristoro in un’atmosfera di cordiale accoglienza. Alla Forestina si può bere, mangiare, dormire, acquistare prodotti biologici, imparare, conoscere …
Dogfather (www.dogfather.it) è un progetto di comunicazione nato con l’obiettivo di favorire l’accesso ai quadrupedi in luoghi solitamente accessibili ai soli bipedi ed anche di offrire una serie di servizi dog-friendly “non convenzionali”. Uno di questi è la prima guida turistica su Milano “a 6 zampe” “Let’s travel DOGether” (www.letstraveldogether.com) pensata per aiutare i turisti stranieri che verranno a Milano con il loro beniamino per visitare Expo: hotel, ristoranti, locali, negozi, musei, ma anche trasporti, parchi e una serie di servizi come il dog sitter a chiamata, il taxi pet, massaggi a 6 zampe e molto altro ancora. Testimonial del progetto Dogfather, Pablo, un simpaticissimo e … cittadino, Beagle!
Isabella Weaver della Weaver Dog School è una riconosciuta istruttrice cinofila e dog trainer che insieme ai suoi Golden Retrievers, con dolcezza e competenza, condurrà il branco nel bosco e potrà dare consigli per migliorare e rendere più intensa la relazione tra i cani e i loro custodi.
Info e prenotazioni: www.laforestina.it info@laforestina.it Tel. 02.90389263 – Niccolò Reverdini 380.1994068
Per la stampa: RS Flashpress Simona Borgatti, simgatti@tiscali.it, cell. 333.3643301 (www.rsflashpress.com)
Per ulteriori info: massimiliano.morengo@dogfather.it, cell. 348.8602301 (www.dogfather.it e www.travelDOGether.com)
Uno speciale ringraziamento ad Ilenia Costantino PAWtographer per la bellissima foto di copertina!