La salute del tuo cane dipende dalla tua capacità di scegliere bene
BAUgiorno, sono Max Morengo e ti do il benvenuto su Dogfather, Il video blog di informazione #a6zampe dedicato a quelli come noi che amano alla follia il proprio cane.
Ho una domanda da farti: “Sei davvero in grado di distinguere tra i numerosi prodotti in commercio e scegliere il cibo migliore per la salute del tuo cane”?
Tu sei quello che mangi ed il tuo quadrupede è quello che tu gli dai da mangiare! Lui non può scegliere MA tu si e deve saperlo fare al meglio!
Ecco le 10 regole per fare una buona scelta
#1 Impara a leggere l’etichetta sulle confezioni del petfood per comprendere le importantissime e criptiche informazioni che ci sono a bordo.
#2 Non sottovalutare il prezzo perchè se un prodotto costa davvero poco, ci sono realmente poche possibilità che sia di alta qualità.
#3 Dai la preferenza ad aziende nazionali rispetto alle multinazionali. Le prime hanno una produzione inferiore, un miglior controllo della filiera ed hanno spesso una qualità più elevata.
#4 Fallo mangiare “da bio”! Scegli solo prodotti biologici certificati, il che significa meno chimica, ogm, ormoni, antibiotici da un lato, più sostanze nutritive e più controlli dall’altro.
#5 Attenzione alla presenza di sostanze chimiche: meno additivi chimici significa maggiore salute.
#6 Attenzione agli ingredienti ed alla loro provenienza. Esiste purtroppo una differenza abissale tra carni che arrivano dal pascolo e quelle che arrivano dagli allevamenti intensivi.
#7 Dai valore alla professionalità del negozio dove effetti i tuoi acquisti. I veri professionisti sono più inclini a scegliere prodotti migliori e aziende migliori, etiche e cruelty free.
#8 Quando trovi il prodotto che fa star bene il tuo pet rimani pure su quel brand, facendo ruotare i gusti e mixando secco e umido per rendere il pasto un vero momento di piacere, ma NON sederti troppo a lungo! Non smettere mai di informarti e regalagli sempre la possibilità di sperimentare nuove e migliori diete!
#9 Confrontati con altre persone come te (anche da loro puoi imparare TANTISSIMO) MA primis con il tuo veterinario (soprattutto quando sul suo camice NON è stampato alcun logo di azienda multinazionale).
#10 E per finire … come “un piccolo medico” raccogli sempre e controlla le feci del tuo cane che sono l’indicatore più immediato della sua salute. (feci solide, ben formate, di colore scuro … sono il risultato delle scelte GIUSTE che hai fatto in termini di alimentazione).